Lievitati   •   Torte Salate

Torta salata con melanzane, salsiccia e mozzarella

Una torta salata è sempre un’ottima idea! Con melanzane, salsiccia e mozzarella sarà particolarmente gustosa e buona ma ugualmente semplice da preparare. Scopriamo insieme la ricetta e tanti consigli utili

Torta salata con melanzane, salsiccia e mozzarella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta salata con melanzane, salsiccia e mozzarella è una portata ricca di gusto e facile da preparare. Ideale da consumare durante un pic-nic all’aria aperta oppure per una cena in famiglia, questa torta salata metterà tutti d’accordo.

Il suo ripieno filante racchiuso da una sfoglia lievemente croccante, la rende invitante e davvero irresistibile. Preparare questo piatto è abbastanza semplice e veloce, inoltre è una ricetta economica e quindi alla portata di tutti. Vediamo insieme come si prepara e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 g di salsiccia
  • 125 g di mozzarella
  • 2 uova
  • 1 melanzana
  • 1/2 cipolla
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare la torta salata con melanzane, salsiccia e mozzarella innanzitutto dovrete lavare con cura la melanzana e tagliarla a cubetti. Affettate la cipolla e mettetela in un’ampia padella insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e lasciate soffriggere la cipolla.

A questo punto unite i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Fate cuocere i cubetti di melanzana per circa 15 minuti e quando sono cotti regolateli di sale e pepe a piacere, infine trasferiteli su un piatto e lasciateli intiepidire.

Nella stessa padella dove avete cotto le melanzane, mettetevi la salsiccia fresca di suino e cuocetela girandola a metà cottura. Quando la salsiccia è cotta, tagliatela a tocchetti e tenetela da parte.

In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova e regolatele di sale e pepe a piacere. Unite i cucchiai di Grana Padano e mescolate con cura. A parte sgocciolate per bene la mozzarella e tagliatela a dadini. Prendete una teglia del diametro di 22-24 cm circa e posizionatevi all’interno la pasta sfoglia fresca srotolata.

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuitevi uno strato di melanzane, la salsiccia a pezzetti e una parte dei cubetti di mozzarella. Versatevi sopra il composto di uova e formaggio, quindi completate con la rimanente mozzarella. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, spennellateli con dell’acqua e decorate con semi di papavero (opzionale).

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo verificatene la cottura e, se risulterà perfettamente dorata sia sopra che sotto, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla.

Torta salata con melanzane, salsiccia e mozzarella

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 1 giorno oppure in frigorifero per 1-2 giorni dalla preparazione.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Questa portata è molto semplice da realizzare ed economica. Scegliete sempre e solo ingredienti freschi e di qualità. Se volete dare un sapore più intenso alla torta salata, potrete sostituire la mozzarella con 125 g di scamorza affumicata a cubetti. Consumate il piatto mentre è ancora filante ma anche tiepido sarà squisito.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!