Cannelloni con zucca e besciamella

I cannelloni con zucca e besciamella sono un piatto autunnale ricco di sapore e cremosità, perfetto per una cena conviviale o un pranzo della domenica

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cannelloni con zucca e besciamella

 Il sapore dolce della zucca si sposa bene con la delicatezza della ricotta e la consistenza della besciamella, ed il parmigiano in superficie crea una crosticina dorata e golosa. Un mix perfetto, quello dei cannelloni con zucca e besciamella.

Ogni boccone è un morso d’autunno, dalla morbidezza del ripieno alla gratinatura finale. Un piatto che scalda il cuore e richiama tutti i sapori genuini della stagione, ideale per chi ama i primi piatti ricchi e sazianti.

Ingredienti

  • 12 cannelloni
  • 800 g di zucca
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 500 ml di latte intero
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina 00

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°C, tagliate la zucca a cubetti e disponetela su una teglia rivestita di carta da forno. Conditela con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio intero, sale e pepe. Cuocetela in forno per circa 20-25 minuti, finché non risulta tenera. Una volta cotta, eliminate l’aglio e schiacciate la zucca con una forchetta fino a ottenere una purea omogenea. In una ciotola, unite la purea di zucca ormai fredda, la ricotta e il parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata secondo il vostro gusto, mescolate bene il tutto fino a ottenere un composto cremoso e uniforme.

Preparate intanto la besciamella: in un pentolino fate sciogliere il burro a fuoco medio, aggiungete la farina tutta in una volta e mescolate energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuate a cuocere per un minuto circa. Poi, versate gradualmente il latte, sempre mescolando, fino a ottenere una crema liscia e densa. Insaporite con un pizzico di sale.

Con l’aiuto di una sac à poche (oppure un cucchiaino), riempite i cannelloni con il ripieno di zucca e ricotta. Disponeteli in una pirofila precedentemente unta o coperta con uno strato leggero di besciamella. Versate la restante besciamella sui cannelloni, coprendoli completamente. Cospargete con parmigiano grattugiato per creare una crosticina dorata in superficie e cuocete in forno a 180°C per circa 25-30 minuti. Quando la superficie sarà dorata e i cannelloni morbidi, sfornate e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

 

Conservazione 

 

Conservateli in frigorifero per massimo 48 ore.Potete anche congelarli e rimetterli in forno per un successivo uso

I consigli di Annalisa

Se non avete molto tempo potete usare la besciamella già pronta e preparare i cannelloni la mattina, tenerli in frigorifero e cuocerli direttamente la sera per cena (oppure prepararli la sera e cuocerli il girono dopo).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...