Girelle di sfoglia con prosciutto cotto, philadelphia e zucchine

Le girelle di sfoglia con prosciutto cotto, Philadelphia e zucchine sono un antipasto davvero molto veloce da preparare, sfizioso e gustoso.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Girelle di sfoglia con prosciutto cotto, philadelphia e zucchine

Ideali da presentare ad un buffet, come antipasto o come finger food, le girelle di sfoglia con prosciutto cotto, Philadelphia e zucchine  sono davvero deliziose e sublimi. 

La loro preparazione è davvero molto semplice, richiede pochi minuti e pochi ingredienti. Il loro risultato di certo saprà piacere a tutti ma in particolar modo ai più piccoli e agli adulti più golosi! Vediamo insieme come si preparano queste girelle con prosciuttocotto, philadelphia e zucchine.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 80 g di philadelphia
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 1 zucchine
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per prima cosa prendete la pasta sfoglia e srotolatela. Per una preparazione migliore è consigliabile avere la pasta sfoglia rettangolare ma all’occorrenza andrà bene anche la pasta sfoglia rotonda. Create un primo strato con il philadelphia. Spalmatelo su tutta la superficie della pasta sfoglia accuratamente in modo omogeneo, con l’aiuto di un coltello o di un cucchiaino. 

Per un gusto più sfizioso aggiungete un pizzico di sale e una spolverata leggera di pepe.

Prendete ora una zucchina, togliete le estremità e sciacquatela lavandola sotto l’acqua corrente. Asciugatela bene. Con l’aiuto di una grattugia grattugiatela al di sopra del philadelphia, così che con l’aiuto del formaggio spalmabile si adagerà bene alla pasta sfoglia. 

In ultimo prendete anche il prosciutto cotto a fette e disponetelo sopra il rettangolo di pasta sfoglia. 

Partendo dalle estremità arrotolate il vostro rettangolo così da creare un cilindro. Con l’aiuto della carta forno della confezione della pasta sfoglia chiudete per bene il cilindro e riponetelo in congelatore per almeno un’ora.

Trascorso il tempo di raffreddamento tirate fuori il vostro cilindro e iniziate a tagliare le vostre girelle, che potrete fare di uno spessore di circa un centimetro o secondo vostro gradimento.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi.

Prendete una teglia ricopritela con la carta forno e adagiate le vostre girelle di sfoglia con prosciutto cotto, philadelphia e zucchine. Le girelle cuociono in forno statico a 180° per circa 15 minuti o fino a doratura.

Conservazione

L’ideale è servire queste girelle ben calde appena sfornate ma se vorrete potrete anche riporle in frigorifero e si conserveranno per un paio di giorni. 

I consigli di Gabriella

Il bello di questa ricetta è che potrete prepararla anche in anticipo partendo già qualche ora prima. Infatti non appena avrete farcito la pasta sfoglia e creato il cilindro potrete riporlo in congelatore per un minimo di un'ora ma anche per un massimo di due o tre ore. Infatti è molto importante il tempo di riposo in freezer perché vi permetterà di tagliare con più facilità le girelle. Questo agevolerà la preparazione delle girelle che potranno essere preparate già in anticipo e all'occorrenza tirate poi fuori, tagliate e cotte poco prima dell'arrivo degli ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...