La crostata salata ad intreccio, con zucchine, basilico e sesamo è una torta rustica morbida, umida dentro e croccante fuori; può essere servita come antipasto o come piatto unico per una cena veloce o un pranzo all’aperto.
La crostata salata è una ricetta semplice e veloce da realizzare, un’idea da personalizzare che si presta a molteplici varianti. Da provare con salumi, uova sode e gorgonzola.
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia
- 4 zucchine
- 1/2 cipolla rossa
- 200 g di philadelphia
- 2 uova
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 1 rametto di basilico
- 1 cucchiaio di sesamo
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per la realizzazione della crostata salata con zucchine, basilico e sesamo, vi servirà uno stampo quadrato di 25×25. Lasciate i rotoli di pasta sfoglia fuori dal frigorifero almeno 15′ prima dell’utilizzo.
Prima di tutto lavate le zucchine, elimitate le estremità e tagliatele a tocchetti. Pulite la cipolla e tagliatela a listarelle. In un tegame versate un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, scaldatelo leggermente e unite le zucchine e la cipolla insieme. Fatele rosolare per qualche minuto, quindi aggiungete il sale, il pepe e il basilico spezzettato, in abbondanza. Fate cuocere a fuoco moderato, ancora qualche minuto, mescolando di tanto in tanto e spegnete. Trasferite le zucchine in un contenitore di vetro e fatele raffreddare.
Nel frattempo srotolate il primo rotolo di sfoglia e foderate lo stampo mantenendo la sua carta da forno. Tagliate la parte di sfoglia in eccesso. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e mettete da parte. Srotolate, adesso, il secondo rotolo e tagliate delle strisce più o meno della stessa larghezza. Formate un intreccio semplice, della stessa larghezza dello stampo, su un foglio di carta da forno e conservatelo in frigorifero. In alternativa all’intreccio, utilizzate la sfoglia per intero per coprire la crostata.
Preparate il ripieno. In una ciotola mettete il formaggio fresco, un uovo, il parmigiano, il sale e il pepe, mescolate con una forchetta e aggiungete le zucchine preparate in precedenza.
Riprendete lo stampo, versate il ripieno, distribuitelo con un cucchiaio e ripiegate i bordi verso l’interno. Coprite con l’intreccio che avete preparato e pigiate i bordi per farli aderire. Spennellate la superficie con l’uovo e spolverizzate con il sesamo bianco. Mettete in forno ventilato, preriscaldato a 180° per 35/40′.
Conservazione
La crostata salata ad intreccio, con zucchine, basilico e sesamo si conserva un paio di giorni in frigorifero coperta dalla pellicola per alimenti.