Nel periodo autunnale, l’abbinamento zucca e funghi è molto conosciuto e apprezzato. Aggiungendo del gorgonzola dolce, si otterrà una portata ricca e irresistibile, che conquista tutti al primo assaggio.
Realizzare questa portata è molto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Non ci resta, dunque, che vedere la ricetta e scoprire qualche consiglio per gustare al meglio il risotto con zucca, funghi e gorgonzola dolce.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 200 g di zucca
- 150 g di funghi champignon
- 80 g di gorgonzola dolce
- 1/4 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare il risotto con zucca, funghi e gorgonzola dolce è molto semplice: sbucciate la zucca ed eliminate i semi interni, quindi sciacquatela con abbondante acqua fresca. Tagliate la zucca a cubetti di piccole dimensioni, quindi tenetela da parte. Pulite e affettate i funghi.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete dolcemente la cipolla, quindi unite il riso e lasciatelo tostare a fiamma moderata per circa 2-3 minuti.
A questo punto aggiungete la zucca e mescolate per bene. Dopo poco unite anche i funghi e amalgamate tutti gli ingredienti con cura. Sfumate con il vino bianco e attendete che evapori del tutto.
Bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale e aggiungete un cucchiaino di sale. Cuocete il risotto mescolando di tanto in tanto, per evitare che si attacchi sul fondo della pentola. Se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo ma senza esagerare.
Quando il riso risulta al dente e ha raggiunto una consistenza cremosa e densa, unite il gorgonzola dolce a pezzetti e mescolate energicamente, affinchè si sciolga formando una crema. Infine versate il risotto nei piatti da portata e completate con delle foglioline di basilico fresco o prezzemolo.
Conservazione
Al fine di gustare questa portata in tutta la sua bontà e cremosità, è consigliabile consumarla al momento della preparazione e quindi non sarà possibile conservarla.