La zucca è un ortaggio tipicamente autunnale, che può essere impiegato nella preparazione di vari primi piatti.
Il risotto con zucca, prosciutto cotto e gorgonzola dolce è un piatto di facile preparazione, economico e che conquista tutti per la sua cremosità. Il gorgonzola dolce rende questo primo piatto ancor più cremoso ed invitante.
Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 200 g di zucca
- 100 g di prosciutto cotto
- 80 g di gorgonzola dolce
- 1/4 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare il risotto con zucca, prosciutto cotto e gorgonzola dolce è piuttosto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare sbucciate con cura la zucca ed eliminate i filamenti interni e i semi. L’ortaggio dovrà pesare 200 gr. al netto degli scarti. Tagliate la zucca a dadini e tritate finemente la cipolla.
Mettete quest’ultima in una pentola a sponde alte e aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Soffriggete la cipolla e non appena è dorata unite il riso e tostatelo per qualche minuto, fino a quando risulterà trasparente. Aggiungete adesso la zucca a dadini e dopo poco anche il prosciutto cotto, quindi mescolate con cura.
Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. A questo punto bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale, mescolate per non fare attaccare il riso sul fondo della pentola e cuocete a fiamma moderata per circa 15-20 minuti.
Quando il riso è al dente e ha raggiunto la giusta consistenza, unite il gorgonzola dolce a pezzetti e mescolate energicamente, affinchè si sciolga formando una crema.
Come ultimo passaggio impiattate, aggiungete una macinata di pepe nero in grani e decorate con delle foglioline fresche di basilico. Consumate il piatto mentre è ben caldo.
Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile conservarlo.