La frittata al forno con le zucchine è una portata semplice e indicata per una cena in famiglia, specie ora che il freddo sta diventando sempre più pungente e le occasioni di convivialità aumentano.
Aggiungendo del salame a pezzetti e un po’ di emmenthal, si otterrà una portata ancora più gustosa e invitante. Vediamo insieme come si prepara e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 4 uova
- 2 zucchine genovesi
- 100 g di salame
- 100 g di emmenthal
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 2 cucchiai di pangrattato
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare la frittata al forno con zucchine, salame e emmenthal è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, lavate con cura le zucchine ed eliminate le estremità. Tagliate le zucchine a rondelle sottili e tenetele da parte.
Prendete adesso una padella e all’interno mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato (facoltativo). Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato unite le zucchine e saltatele a fiamma vivace per circa 5-7 minuti. Quando le zucchine sono tenere, aggiungete un pizzico di sale e trasferitele su un piatto per farle raffreddare.
All’interno di una ciotola capiente sbattete leggemente le uova e aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco e un pizzico di sale e/o pepe. Versate le zucchine ormai fredde nella ciotola con le uova e il formaggio, quindi unite il pangrattato, il salame sminuzzato e dopo poco anche il formaggio emmenthal a cubetti. Amalgamate per bene il tutto.
Prendete una teglia rotonda del diametro di 22 cm circa e foderatela con della carta da forno. Versatevi sopra il composto di uova e livellate per bene utilizzando il dorso di un cucchiaio.
Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo un paio d’ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 24 ore.