La frittata al forno di cui vi forniremo la ricetta a brevissimo, è una versione più leggera della classica frittata cotta in padella, poichè non è necessario aggiungere dei condimenti (ad esempio olio extra vergine d’oliva o burro) per cuocerla.
La frittata al forno con spinaci, patate, salame ed Emmenthal è una variante appetitosa e facile da preparare, perfetta da accompagnare con un’insalata fresca di stagione. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 4 uova
- 2 patate
- 200 g di spinaci
- 80 g di salame
- 80 g di emmenthal
- 2 cucchiai di grana padano
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la frittata al forno con spinaci, patate, salame ed Emmenthal è molto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per cominciare sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Prendete adesso una padella di medie dimensioni e all’interno versatevi l’olio extra vergine d’oliva. Se lo gradite, potete anche aggiungere uno spicchio d’aglio schiacciato.
Posizionate la padella sul fuoco e scaldate l’olio. Versate le patate a cubetti e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete sale e rosmarino a piacere. Cuocete le patate per circa 10 minuti, infine trasferitele su un piatto ed eliminate l’olio in eccesso. Ricordatevi di togliere l’aglio.
In una pentola mettete gli spinaci ancora surgelati e aggiungete circa 50 ml di acqua. Posizionate la pentola sul fuoco a fiamma moderata, quindi lessate gli spinaci. Quando l’acqua è evaporata, aggiungete un pizzico di sale e uno di noce moscata, trasferiteli su un piatto, quindi lasciateli raffreddare. Quando gli spinaci sono freddi, strizzateli e tagliateli con un coltello.
All’interno di una ciotola capiente sbattete le uova con il Grana Padano e un pizzico di sale. Unite anche il pangrattato e amalgamate con cura. Aggiungete le patate, gli spinaci, il salame a pezzetti e l’Emmenthal a dadini, quindi mescolate per bene tutti gli ingredienti.
Prendete una teglia rotonda del diametro di 22 cm e all’interno mettete un foglio di carta da forno. Versate il composto all’interno della teglia e livellate con cura.
Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per un paio d’ore, dopo di che è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 1 giorno dalla preparazione.