Cotolette di zucchine al forno

Croccanti, facili da preparare e così sfiziose da conquistare anche i bambini le cotolette di zucchine al forno. Rispetto alla classica versione fritta le calorie sono ridotte, il che rende questo contorno perfetto anche per chi è a dieta o deve limitare l'apporto di grassi durante la giornata. La preparazione è molto semplice ma il risultato è eccellente

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cotolette di zucchine al forno

Le cotolette di zucchine sono a dir poco deliziose, costituiscono una variante delle più famose cotolette di melanzane e in generale una valida alternativa alla carne per chi non la consuma o predilige le verdure.

In questo caso, inoltre, la cottura al forno consente di limitare i grassi e le calorie e rende questa preparazione perfetta di conseguenza anche per chi sta seguendo una dieta o predilige cibi più sani e meno calorici.

La gratinatura che si verrà a creare in forno renderà queste zucchine a dir poco straordinarie e di conseguenza andranno a ruba anche tra i più piccoli. Le cotolette di zucchine al forno, quindi, saranno ideali anche per far mangiare le verdure ai più piccoli. Vediamo insieme come realizzare questo piatto.

Ingredienti

  • 4 zucchine genovesi
  • 3 uova
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 180 g di pangrattato
  • q.b di farina 00
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per portare a tavola delle croccanti e golose cotolette di zucchine al forno dovete partire proprio dalle zucchine. Eliminate le due estremità, lavatele sotto acqua fredda corrente e poi riducetele in fette, rotonde o nel senso della lunghezza. Tenete conto dello spessore che date alle fette per regolare successivamente i tempi di cottura.

Le zucchine andranno quindi passate nella farina 00, rimuovendo l’eccesso. A parte, in una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale; in un piatto mischiate insieme pangrattato, parmigiano, sale, pepe e prezzemolo tritato finemente. Le zucchine, una volta infarinate, andranno passate dapprima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato aromatizzato.

Per una panatura più croccante ripassate nell’uovo e poi nuovamente nel pangrattato.Battete bene con le mani la panatura in modo tale da eliminare gli eccessi ed ottenere un risultato perfetto.

Disponete le cotolette su una teglia foderata con carta da forno, cospargete con un filo d‘olio e quindi fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Utilizzate poi per circa 5 minuti la funzione grill a 200°C. In questo modo, infatti, si verrà a creare una gratinatura che renderà il piatto ancora più goloso.

Una volta ben dorate sfornate e servite ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde così da apprezzarne la croccantezza.

Cotolette di zucchine al forno con prosciutto e provola

Per rendere il piatto ancora più ricco potete creare una versione ripiena. Adagiate su una fetta di zucchina del prosciutto e della provola, ad esempio, e sovrapponete un’altra fetta. A questo punto procedete con la panatura e successivamente con la cottura in forno.

Per un risultato perfetto non esagerate con la quantità di ripieno. In caso contrario, infatti, il formaggio potrebbe fuoriuscire in fase di cottura rovinando di conseguenza il risultato finale.

Cotolette di zucchine al forno

Conservazione

Le cotolette di zucchine al forno vanno consumate entro al massimo un giorno. L’ideale è mangiarle ben calde dopo la cottura.

I consigli di Fidelity Cucina

Per aromatizzare il pangrattato potete usare le spezie e gli aromi che più preferite, in base ai vostri gusti ed a quelli dei vostri ospiti. Potete cuocerle anche in microonde su piatto Crisp con relativa funzione. Il risultato sarà comunque perfetto, croccante e sfizioso e piacerà a tutti. Per un risultato più piccante aggiungete del peperoncino o della paprika.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...