Frittata al forno con zucchine, pomodorini e Emmenthal

La frittata al forno con zucchine, pomodorini e Emmenthal è un secondo piatto vegetariano leggero e saporito, ideale da gustare durante una cena in famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Frittata al forno con zucchine, pomodorini e Emmenthal

A differenza della classica frittata cotta in padella, quella al forno utilizza un metodo di cottura leggero e che non prevede l’utilizzo di grassi (soprattutto se viene utilizzata la carta da forno).

La frittata al forno con zucchine, pomodorini e Emmenthal si prepara in pochissimo tempo, è economica e piace davvero a tutti. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 2 zucchine genovesi
  • 100 g di Emmenthal
  • 10 pomodorini
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la frittata al forno con zucchine, pomodorini e Emmenthal è molto semplice; per cominciare, lavate con cura le zucchine ed eliminate le estremità. Utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate le zucchine e tamponate il liquido in eccesso con della carta da cucina. A parte lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti.

Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno mettetevi l’olio extra vergine d’oliva. Scaldate l’olio, quindi versate sia le zucchine che i pomodorini nella padella. Saltate il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che spegnete il fuoco e regolate di sale e pepe a piacere. Lasciate raffreddare le verdure a temperatura ambiente.

In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e uno di pepe. Unite il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco e anche il pangrattato. Versate il composto di uova sopra le verdure, quindi amalgamate per bene il tutto. Come ultimo passaggio aggiungete il formaggio Emmenthal tagliato a dadini.

Prendete adesso una teglia quadrata di circa 20 cm di larghezza e foderatela con della carta da forno. Versatevi all’interno il composto di uova e verdure, quindi livellate per bene.

Cuocete la frittata con zucchine, pomodorini e Emmenthal in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per un paio d’ore, dopo di che è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 24 ore dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

La frittata al forno vegetariana è un secondo piatto leggero e gustoso. Per ottenere un risultato perfetto, scegliete solo ingredienti freschi e di qualità. Per un sapore ancor più stuzzicante, potrete sostituire il Parmigiano Reggiano con del Pecorino Romano DOP. Accompagnate la portata con un'insalatina fresca di stagione oppure con delle patate novelle cotte al vapore.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...