A differenza della classica frittata cotta in padella, quella al forno utilizza un metodo di cottura leggero e che non prevede l’utilizzo di grassi (soprattutto se viene utilizzata la carta da forno).
La frittata al forno con zucchine, pomodorini e Emmenthal si prepara in pochissimo tempo, è economica e piace davvero a tutti. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 4 uova
- 2 zucchine genovesi
- 100 g di Emmenthal
- 10 pomodorini
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 2 cucchiai di pangrattato
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la frittata al forno con zucchine, pomodorini e Emmenthal è molto semplice; per cominciare, lavate con cura le zucchine ed eliminate le estremità. Utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate le zucchine e tamponate il liquido in eccesso con della carta da cucina. A parte lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti.
Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno mettetevi l’olio extra vergine d’oliva. Scaldate l’olio, quindi versate sia le zucchine che i pomodorini nella padella. Saltate il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che spegnete il fuoco e regolate di sale e pepe a piacere. Lasciate raffreddare le verdure a temperatura ambiente.
In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e uno di pepe. Unite il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco e anche il pangrattato. Versate il composto di uova sopra le verdure, quindi amalgamate per bene il tutto. Come ultimo passaggio aggiungete il formaggio Emmenthal tagliato a dadini.
Prendete adesso una teglia quadrata di circa 20 cm di larghezza e foderatela con della carta da forno. Versatevi all’interno il composto di uova e verdure, quindi livellate per bene.
Cuocete la frittata con zucchine, pomodorini e Emmenthal in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per un paio d’ore, dopo di che è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 24 ore dalla preparazione.