La pasta con i broccoletti è un tipico primo piatto che viene preparato sia in autunno che in inverno. Aggiungendo del prosciutto cotto a cubetti si otterrà una portata ancor più stuzzicante e che conquista al primo boccone.
Economico, facile e veloce da preparare, questo primo piatto piacerà proprio a tutti. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile a realizzarla al meglio.
Ingredienti
- 180 g di rigatoni
- 350 g di broccoletti
- 100 g di prosciutto cotto
- 1/4 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare i rigatoni con broccoletti e prosciutto cotto è molto semplice e non richiede tanto tempo ai fornelli. Dividete i broccoletti in cimette e sciacquateli con abbondante acqua fresca. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando raggiunge il bollore tuffate i broccoletti, quindi lessateli per circa 10 minuti.
Quando i broccoletti sono cotti, scolateli e tagliateli a pezzetti molto piccoli, fino ad ottenere una purea. Tenete da parte i broccoletti e tritate finemente la cipolla. Mettete quest’ultima all’interno di una padella e aggiungete l’olio extra vergine d’oliva.
Soffriggete la cipolla e quando è dorata unite i broccoletti e saltateli a fiamma vivace per circa 2-3 minuti. A questo punto aggiungete anche il prosciutto cotto a dadini e mescolate con cura. Aggiungete sale e pepe a piacere, infine anche un mestolino di acqua calda.
Quando il condimento è pronto, spegnete il fuoco e procedete con la cottura della pasta.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando raggiunge il bollore aggiungete il sale e poi tuffatevi i rigatoni.
Cuocete la pasta mescolando di tanto in tanto e quando è al dente scolatela e saltatela in padella con il condimento di broccoletti e prosciutto cotto. A piacere aggiungete una spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione tuttavia, se decideste di conservarla, sarà possibile saltare la pasta in padella poco prima di consumarla.