Il risotto al nero di seppia è un piatto tradizionale che piace anche ai palati più esigenti; arricchendo la portata con delle cozze fresche si otterrà un risotto davvero irresistibile e con un intenso aroma di pesce.
Vediamo insieme come si prepara e qualche consiglio, dal momento che questo piatto è davvero molto interessante, sia per via del suo particolare sapore, che lo rende davvero molto ricercato, che per i colori portati in tavola.
Ingredienti
- 190 g di riso carnaroli
- 2 seppie
- 250 g di cozze
- 1/4 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- q.b di brodo di pesce
- q.b di sale
Preparazione
Realizzare il risotto al nero di seppia e cozze è abbastanza semplice. Per cominciare, pulite le seppie e fate attenzione a tenere da parte il liquido nero, che si trova in una piccola sacca all’interno delle seppie. Il contenuto di 2 seppie è sufficiente per condire 2 porzioni di risotto. Dopo che avete pulito le seppie, tagliatele a pezzetti molto piccoli.
Tritate finemente la cipolla e mettetela all’interno di una pentola capiente. Aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e posizionate la pentola sul fuoco. Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata unite le seppie a pezzetti, quindi mescolate con cura.
Saltate le seppie a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, dopo di che unite il riso e mescolate con cura. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. A questo punto aggiungete 4-5 mestoli di brodo di pesce bollente, mescolate per bene e fate cuocere il risotto per circa 12-13 minuti. Solo se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo ma senza esagerare.
Nel frattempo pulite le cozze e mettetele all’interno di una padella con coperchio. Accendete il fuoco a fiamma vivace e lasciate aprire le cozze. Sgusciatele e tenetene qualcuna integra per decorare i piatti.
Quando il riso è al dente e ha raggiunto la giusta cremosità, aggiungete le 2 sacche di nero di seppia e mescolate energicamente. Unite anche le cozze sgusciate e amalgamate per bene il tutto. Infine impiattate e consumate subito la portata.
Conservazione
Questo risotto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarlo.