Il risotto alla marinara con zucchine è una variante del classico risotto alla marinara, arricchito dalla presenza di rondelle di zucchine. Un primo piatto a base di pesce elegante e saporito, ideale da servire per una ricorrenza speciale oppure semplicemente per coccolarsi un po’. Una portata ideale da accompagnare con un vino bianco fresco anche leggermente frizzante, ad esempio uno Chardonnay oppure un prosecco Valdobbiadene DOCG.
Questo risotto può essere realizzato utilizzando del pesce fresco a propria scelta oppure optando per il mix di pesce già pronto e reperibile nelle pescherie.
Vediamo insieme come si prepara ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.
Ingredienti
- 160 g di riso
- 250 g di cozze
- 250 g di calamari
- 200 g di vongole
- 8 gamberoni
- 1 zucchina genovese
- 1/4 di cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 acciughe sott’olio
- 3 cucchiai di polpa di pomodoro
- 30 ml di vino bianco
- q.b di brodo di pesce
- q.b di sale
Preparazione
Per realizzare il risotto alla marinara con zucchine innanzitutto pulite accuratamente il pesce e tagliate a pezzetti i calamari. Sgusciate i gamberoni, tenendone da parte un paio interi, che serviranno successivamente per la decorazione dei piatti.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte insieme all’olio extravergine d’oliva e ai filetti di acciughe sott’olio. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e fate soffriggere dolcemente la cipolla. Quando quest’ultima diventa dorata, unite il riso e fatelo tostare per bene, fino a quando diventerà quasi trasparente.
Aggiungete adesso il mix di pesce, che potete utilizzare già pronto oppure preparare pulendo singolarmente i vari pesci freschi, e fate rosolare il tutto a fiamma vivace, successivamente aggiungete anche la zucchina tagliata a rondelle e mescolate con cura. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Bagnate adesso il riso con 3-4 mestoli di brodo di pesce (andrà benissimo anche quello vegetale) bollente, mescolate con cura e fate cuocere il risotto per circa 12-13 minuti.
Durante la cottura potrebbe essere necessario aggiungere dell’altro brodo caldo ma sempre senza esagerare. A metà cottura aggiungete i cucchiai di polpa di pomodoro e mescolate. Quando il riso è al dente e la portata avrà raggiunto la densità desiderata, togliete la pentola dal fuoco e versate il risotto nei piatti. Decorate con i gamberoni interi (cotti) e con un trito di prezzemolo fresco.
In alternativa potete preparare degli spaghetti allo scoglio o degli spaghetti alle vongole.
Conservazione
Il risotto alla marinara con zucchine va consumato al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.