Torta salata con melanzane, guanciale ed Emmenthal

La torta salata con melanzane, guanciale ed Emmenthal è un lievitato rustico di facile preparazione, sfizioso e con un morbido ripieno, perfetto da gustare durante una cena in compagnia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con melanzane, guanciale ed Emmenthal

Le torte salate sono sempre un’ottima idea per una cena fredda in famiglia. La torta salata con melanzane, guanciale ed Emmenthal è una portata appetitosa e molto semplice da realizzare, che può essere consumata sia tiepida che fredda.

Se amate le melanzane, questa torta salata farà al caso vostro, permettendovi di accontentare i vostri maritini. Vediamo insieme come si prepara e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 melanzane
  • 150 g di guanciale
  • 150 g di emmenthal
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la torta salata con melanzane, guanciale ed Emmenthal è molto semplice. Per iniziare lavate con cura le melanzane e tagliatele a cubetti di piccole dimensioni. Prendete adesso un’ampia padella e all’interno mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Posizionate la padella sul fuoco e quando l’aglio è dorato unite le melanzane e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, mescolando di tanto in tanto. A questo punto regolate di sale e pepe a piacere, abbassate leggermente la fiamma e coprite con un coperchio. Cuocete le melanzane per altri 8 minuti e qualche minuto prima del termine della cottura aggiungete il guanciale a striscioline, infine trasferite il tutto su un piatto e lasciate raffreddare.

Prendete una ciotola capiente e all’interno sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Versatevi le melanzane ormai fredde insieme al guanciale e l’Emmenthal a cubetti. Amalgamate per bene il tutto.

Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di 22 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia con la carta da forno. Bucherellate il fondo con una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un po’ di latte. Decorate a piacere con semi di sesamo.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 24 ore dalla preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Per ottenere una torta salata a prova di buongustaio, scegliete solo ingredienti freschi e di qualità. Se non gradite il guanciale, potete sostituirlo con il prosciutto cotto; per un sapore ancor più intenso, aggiungete 80 gr. di gorgonzola. Accompagnate la portata con un calice di vino bianco oppure con uno Spritz.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...