La torta salata con verdure è un prodotto da forno che può essere arricchito con svariati tipi di ingredienti e sarà sempre un successo a tavola.
La torta salata con zucchine, pomodorini, guanciale e ricotta, per esempio, è una portata ricca e sfiziosa ma anche molto semplice da realizzare.
Grazie alla presenza delle verdure può essere definito un piatto gustoso e colorato, reso ancor più sfizioso dal sapore deciso del guanciale. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 3 zucchine genovesi
- 250 g di pomodorini
- 250 g di ricotta
- 150 g di emmenthal
- 100 g di guanciale
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 uova
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare la torta salata con zucchine, pomodorini, guanciale e ricotta è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare sarà necessario pulire accuratamente le zucchine, quindi eliminate le estremità e tagliatele a rondelle. A parte sciacquate i pomodorini con abbondante acqua fresca e tagliateli in quattro parti.
In una padella di medie dimensioni mettetevi lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e non appena l’aglio è dorato unite le zucchine a rondelle e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. Salate e pepate a piacere, coprite le zucchine con un coperchio e cuocetele per altri 5 minuti a fuoco medio-basso. Quando sono cotte, rimuovete l’aglio e lasciatele raffreddare.
Tagliate a dadini il formaggio Emmenthal e a striscioline il guanciale. Prendete adesso una ciotola capiente e all’interno sbattetevi leggermente le uova con il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco e un pizzico di sale. Unite adesso la ricotta e amalgamate per bene il tutto.
Aggiungete le verdure (sia le zucchine che i pomodorini) al composto di uova e ricotta, infine incorporate anche l’Emmenthal e il guanciale. Mescolate con cura per amalgamare tutti gli ingredienti.
Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm e posizionatevi all’interno la pasta sfoglia fresca srotolata, con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, infine versatevi il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, a piacere spennellate con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte e decorate con semi di sesamo o papavero.
Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.
Conservazione
La torta salata con zucchine, pomodorini, guanciale e ricotta può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 1 giorno dalla preparazione, successivamente sarà possibile riporla in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente per alimenti.