Torta salata con melanzane, zucchine, salsiccia e Emmenthal

La torta salata con melanzane, zucchine, salsiccia e Emmenthal è un lievitato sfizioso e dal ripieno filante, ideale da gustare in famiglia ma anche durante un pic-nic all'aria aperta.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con melanzane, zucchine, salsiccia e Emmenthal

Se siete alla ricerca di un secondo piatto originale e di facile preparazione, allora questa torta salata con melanzane, zucchine, salsiccia e Emmenthal farà al caso vostro.

Perfetta per chi ama i piatti ricchi e appetitosi, questa torta rustica si prepara in poco tempo e piacerà davvero a tutti! Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di salsiccia
  • 1 melanzane
  • 2 zucchine genovesi
  • 2 uova
  • 100 ml di panna da cucina
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la torta salata con melanzane, zucchine, salsiccia e Emmenthal è molto semplice. Per iniziare lavate con cura le verdure; tagliate la melanana a cubetti di medie dimensioni e affettate le zucchine genovesi. Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno mettetevi 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio schiacciato.

Posizionate la padella sul fuoco e quando l’olio è caldo versatevi le zucchine a rondelle. Saltate le zucchine a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che regolate di sale e pepe a piacere e coprite con un coperchio. Completate la cottura per altri 5 minuti circa o comunque fino a quando le zucchine sono tenere. Infine rimuovete l’aglio e fate raffreddare le zucchine a temperatura ambiente.

Friggete i cubetti di melanzane in olio di semi di girasole ben caldo e quando sono dorati scolateli su carta assorbente da cucina. Aggiungete un pizzico di sale e unite le melanzane alle zucchine.

Sbriciolate la salsiccia fresca di suino, alla quale avrete eliminato il budello. Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine mettete un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e scaldatelo. Saltate la salsiccia per circa 7-10 minuti e quando è ben cotta unitela alle verdure e lasciate raffreddare il tutto.

In un’ampia ciotola sbattete leggermente le uova con il Parmigiano Reggiano grattugiato e la panna da cucina. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, versatelo sopra le verdure e la salsiccia, quindi amalgamate per bene il tutto. Come ultimo ingrediente aggiungete il formaggio Emmenthal a cubetti.

Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca srotolata. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un po’ di latte. A piacere decorate con semi di sesamo.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, dopo di che è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 24 ore.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato a prova di buongustaio, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potrete sostituire la melanzana con dei funghi freschi. Se invece al posto della salsiccia desiderate utilizzare un salume, sarà possibile sostituirla con del prosciutto cotto oppure con dello speck. Gustate la portata mentre è tiepida o fredda.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...