Il risotto con zucca e salsiccia è un classico primo piatto molto apprezzato; aggiungendo il gorgonzola dolce si otterrà una portata ancor più sfiziosa e cremosa, che conquista anche i palati più esigenti.
Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 190 g di riso
- 250 g di salsiccia
- 200 g di zucca
- 80 g di gorgonzola dolce
- 1/4 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 40 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare il risotto con zucca, salsiccia e gorgonzola dolce è piuttosto semplice e veloce. Per iniziare, sbriciolate la salsiccia fresca di suino ed eliminate il budello. Tenete la salsiccia momentaneamente da parte.
Sbucciate la zucca e pulitela per bene: dovrà pesare 200 gr. al netto degli scarti. Tagliate la zucca a cubetti di piccole dimensioni e tritate finemente la cipolla.
Mettete quest’ultima all’interno di una pentola a sponde alte e aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata unite la salsiccia e rosolatela per bene. Dopo poco aggiungete anche la zucca a cubetti, mescolate e saltate il tutto a fiamma vivace per circa 2-3 minuti.
A questo punto unite il riso e amalgamate per bene. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Non appena il vino è evaporato del tutto, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale, mescolate e fate cuocere a fiamma moderata per circa 15-20 minuti. Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo caldo ma senza esagerare.
Quando il riso risulta al dente e ha raggiunto una consistenza cremosa, aggiungete il gorgonzola dolce a pezzetti e mescolate energicamente, affinchè il formaggio si sciolga formando una crema. Infine regolate di sale e pepe a piacere, quindi impiattate. Gustate il risotto mentre è ben caldo.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, tuttavia è possibile conservarla in frigorifero e poi scaldarla al microonde al momento di consumarla.