Risotto con zucca, salsiccia e pomodori secchi

Il risotto con zucca, salsiccia e pomodori secchi è un primo piatto ideale da gustare nel periodo autunnale e da servire durante un pranzo in famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con zucca, salsiccia e pomodori secchi

Il risotto con zucca e salsiccia è molto conosciuto e apprezzato; aggiungendo dei pomodori secchi tritati si otterrà un primo piatto dal sapore ancor più stuzzicante e irresistibile. Cremoso e facile da realizzare, questo risotto conquista tutti al primo assaggio. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 200 g di zucca
  • 200 g di salsiccia
  • 5 pomodori secchi sott’olio
  • 1/4 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 35 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare il risotto con zucca, salsiccia e pomodori secchi è molto semplice: per cominciare sbriciolate la salsiccia fresca di suino eliminando il budello, quindi tenetela da parte. Sbucciate la zucca ed eliminate i semi interni. Sciacquate l’ortaggio con abbondante acqua fresca e tagliatelo a dadini.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Posizionate la pentola sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla. Quando quest’ultima è dorata, unite il riso e tostatelo per qualche minuto.

Non appena il riso è quasi trasparente, aggiungete la salsiccia sbriciolata e mescolate con cura. Unite anche la zucca a dadini, quindi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto per circa 15-18 minuti.

Quando il riso risulta al dente e ha raggiunto la giusta consistenza, aggiungete i pomodori secchi tritati e mescolate per bene. Non appena il risotto è pronto, mantecatelo con una noce di burro, infine impiattate. Consumate la portata mentre è ben calda.

Conservazione

Questo appetitoso risotto deve essere consumato al momento della preparazione pertanto non è consigliabile conservarlo tuttavia, se non potrete consumarlo subito, potrà essere riposto in frigorifero per al massimo 2-3 ore dalla preparazione. E’ consigliabile riscaldarlo prima di consumare.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un primo piatto cremoso e saporito, scegliete solo ingredienti freschi e di qualità (meglio se da agricoltura biologica). Scegliete una tipologia di riso che si mantenga al dente (ad esempio Roma o Carnaroli). Mantecate il risotto con una noce di burro oppure con 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...