Datteri ripieni di mascarpone e noci

I datteri ripieni di mascarpone e noci conquisteranno tutti, dai più piccoli agli adulti di casa, deliziando i palati con pochi semplici ingredienti davvero gustosi.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Datteri ripieni di mascarpone e noci

Ceste natalizie ricche di prodotti tipici del periodo, regali alimentari o avanzi delle tavole delle feste da riutilizzare: spesso i datteri sono i protagonisti indiscussi delle festività che però avanzano sempre alla fine di questo periodo di tripudio alimentare.

Se vogliamo un’idea carina per riutilizzare i datteri che magari non mangeremmo a colazione come gli avanzi del pandoro o panettone e non sappiamo come reinventarli, ecco uno spunto molto molto veloce, con pochi ingredienti e perfetto per servire un piccolo dolcino a fine pasto che vi sorprenderà! Vediamo insieme come prepararli. 

Ingredienti

  • 20 datteri
  • 300 g di mascarpone
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 10 g di noci
  • 1 cucchiaio di liquore

Preparazione

Iniziate a preparare questi datteri veloci e buonissimi preparando il ripieno di mascarpone, che poi sarà utile far freddare un pochino.

Inserite in una terrina il mascarpone con lo zucchero a velo e il vino liquoroso – se non lo gradite leggete in fondo nei consigli: lavorate il composto con una frusta manuale o anche con un leccapentole, fino a far sciogliere bene lo zucchero e amalgamare il composto.

Se procederete a farcire con i cucchiaini, coprite l’impasto con pellicola e lasciate in frigorifero. Se invece volete farcire in modo più esteticamente accattivante usate le sac a poche: in questo caso mettete subito la bocchetta a stella in una tasca da pasticcere, versate il composto all’interno e mantenete in frigorifero. 

Adesso dedicatevi ai datteri. Apriteli delicatamente incidendo la superficie superiore, quindi senza separare due meta, allargate il taglio ed estraete delicatamente il nocciolo interno. Procedete così per tutti i datteri e tenete da parte.

Sgusciate le noci facendo attenzione a nn rovinare troppo il gheriglio e dividetelo a metà. Inserite le noci all’interno dei datteri, in modo che aiutino anche le due metà a rimanere aperte a libro e far entrare poi più farcitura!

Estraete la farcitura a base di mascarpone dal frigorifero e riempite i datteri con abbondante ripieno, utilizzando la sac à poche preparata prima oppure aiutandovi con un cucchiaino da the. 

Al momento di servire i datteri, spolverizzate con una leggera passate di zucchero a velo se volete.

Conservazione 

 I datteri  ripieni di mascarpone e noci si conservano per 2 giorni in frigo ma,  di sicuro, sarà impossibile  resistere al loro gusto strepitoso, quindi finiranno molto prima. Provare per credere!

I consigli di Alice

Le dosi del mascarpone sono chiaramente relative anche alla grandezza dei datteri: se sono belli grandini e cicciuti fatene 400 g altrimenti taratevi su 300 g. Se volete omettere la parte alcolica – che però ci sta benissimo! – optate unire al mascarpone della scorza di arancia grattata Lo zucchero a velo si scioglie meglio nell’impasto col mascarpone, ma se non lo avete, usate lo zucchero classico lavorando poi molto bene il composto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...