Le lasagne al ragù di scottona sono una portata molto amata sia dai grandi che dai bambini; aggiungendo delle zucchine, pomodorini e mozzarella filante si otterrà un primo piatto ancor più invitante e sfizioso.
Realizzare questa portata è abbastanza semplice, tuttavia è necessario seguire bene i vari passaggi, al fine di ottenere un piatto a prova di buongustaio. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 250 g di lasagne
- 500 ml di besciamella
- 600 ml di passata di pomodoro
- 450 g di carne macinata di bovino
- 250 g di mozzarella
- 3 zucchine genovesi
- 200 g di pomodorini datterini
- 1 carote
- 1/2 cipolle
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 50 g di parmigiano reggiano
- 50 ml di vino bianco
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare le lasagne con ragù di scottona, zucchine e mozzarella è innanzitutto necessario partire dal ragù. Preparate, quindi, il soffritto tritando finemente metà della cipolla a disposizione e successivamente tagliate la carota a dadini molto piccoli. Mettete entrambi gli ortaggi all’interno di una pentola capiente e aggiungete circa 50-70 ml di acqua. Posizionate la pentola sul fuoco e lasciate stufare le verdure (in questo modo saranno più tenere).
Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e soffriggete le verdure. A questo punto unite la carne macinata di scottona e lasciatela rosolare per bene. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Non appena il vino è evaporato, aggiungete la passata di pomodoro e dopo poco anche i pomodorini tagliati a pezzetti. Mescolate con cura e fate cuocere il ragù a fiamma molto bassa per circa 1 ora.
E’ importante che il ragù risulti abbastanza liquido, quindi a metà cottura è consigliabile aggiungere 1 mestolo di acqua calda. Regolate di sale a piacere e aggiungete un pizzico di noce moscata in polvere. Quando il ragù è cotto, spegnete il fuoco e tenetelo al caldo. Procedete adesso con la cottura delle zucchine.
Lavate con cura le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a cubetti. Tritate finemente la rimanente cipolla e mettetela all’interno di una padella, quindi aggiungete 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete la cipolla e unite le zucchine, quindi saltatele in padella a fiamma medio-bassa per circa 5-8 minuti. Quando sono cotte, regolate di sale e pepe. Preparate infine la besciamella in base alle vostre abitudini oppure potete utilizzare quella già pronta.
Prendete una pirofila rettangolare da forno e sul fondo mettete 2 cucchiai di ragù e uno di besciamella. Distribuite per bene il condimento e sopra posizionatevi uno strato di lasagne fresche. Condite le lasagne con il ragù, poi aggiungete un cucchiaio di zucchine saltate, la mozzarella a cubetti, qualche cucchiaio di besciamella e infine una spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco.
Ripetete l’operazione fino ad arrivare al quinto strato di lasagne, che verrà ricoperto interamente con il ragù e abbondante besciamella. Completate con il Parmigiano Reggiano e con qualche fiocchetto di burro.
Cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di tagliarle.
Conservazione
Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 24 ore dalla preparazione, in alternativa può essere congelata tagliata in monoporzioni.