Lasagne con funghi, melanzane, zucchine e mozzarella

Le lasagne con funghi, melanzane, zucchine e mozzarella sono un primo piatto vegetariano cremoso e con un ripieno filante

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne con funghi, melanzane, zucchine e mozzarella

Le lasagne sono una portata molto amata, sia nella versione classica a base di carne che con pesce o verdure, indicata per un pranzo in famiglia ma da gustare anche in occasioni speciali.

Questa variante vegetariana con funghi, melanzane, zucchine e mozzarella è leggera e piace a tutti gli amanti delle verdure. Un primo piatto da abbinare ad un calice di vino bianco Chardonnay. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 350 g di lasagne
  • 300 g di mozzarella
  • 700 g di besciamella
  • 250 g di funghi champignon
  • 2 melanzane
  • 2 zucchine genovesi
  • 2 carote
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolle
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le lasagne con funghi, melanzane, zucchine e mozzarella è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare lavate con cura gli ortaggi; tagliate a dadini piccoli sia le zucchine che le carote, affettate i funghi e tagliate a cubetti la melanzana. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente insieme a 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la pentola sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla.

Quando quest’ultima è dorata, unite le zucchine e le carote quindi saltate il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che bagnate il condimento con un mestolo di brodo vegetale ben caldo e completate la cottura per altri 5-7 minuti circa. Quando le verdure sono cotte, regolate di sale e tenete il condimento al caldo.

In una padella di medie dimensioni mettete i rimanenti 2 cucchiai di olio d’oliva e scaldateli. Quando l’olio è caldo, aggiungete i funghi e saltateli per qualche minuto, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e copriteli con un coperchio. Completate la cottura per circa 10 minuti. Quando i funghi sono cotti, regolate di sale e pepe a piacere.

Friggete i cubetti di melanzana in abbondante olio di semi di girasole e quando sono dorati trasferiteli su carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale.

Preparate la besciamella secondo le vostre abitudini oppure utilizzate quella già pronta, acquistabile al supermercato. Procedete adesso con la preparazione delle lasagne.

Prendete una pirofila da forno e sul fondo distribuitevi uno strato di besciamella (piuttosto liquida) e qualche cucchiaio di zucchine e carote. Posizionatevi sopra uno strato di lasagne, quindi ricopritele con la besciamella, le verdure, la mozzarella a cubetti e una spolverizzata di Parmigiano Reggiano.

Ripetete l’operazione arrivando al quinto strato di lasagne, che verranno ricoperte con abbondante besciamella, verdure e mozzarella. Spolverizzate le lasagne con il Parmigiano Reggiano e aggiungete qualche fiocchetto di burro.

Cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando sono cotte, sfornatele e attendete qualche minuto prima di tagliarle.

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 48 ore dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Le lasagne sono un primo piatto irresistibile ma per ottenere una portata perfetta è necessario utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete una tipologia di lasagne fresche all'uovo, che sono più porose e raccolgono meglio il condimento. Se lo gradite, potete sostituire la mozzarella con delle fettine di scamorza affumicata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...