Cestini di lasagna con ragù e funghi

La lasagna è tra i piatti più amati in tutto il mondo ma la sfoglia può essere usata anche in modo più originale, riproducendo una versione simile, con varianti sfiziose e originali.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cestini di lasagna con ragù e funghi

I cestini di lasagna ripieni di ragù, besciamella, funghi e mozzarella sono un’idea creativa e gustosa per reinventare questo classico della cucina italiana

. Perfetti per sorprendere i vostri ospiti con una presentazione insolita, questi cestini racchiudono un cuore filante di mozzarella, un ricco ragù con una cremosa besciamella, il tutto arricchito con funghi. Ideali per cene speciali o occasioni importanti, questi cestini lasceranno i vostri ospiti a bocca aperta. 

Ingredienti

  • 250 g di pasta sfoglia
  • 300 g di carne macinata di bovino
  • 200 g di funghi champignon
  • 1/2 cipolle
  • 1 rametto di sedano
  • 1 carote
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 150 g di besciamella
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 2 mozzarella
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Iniziate con la preparazione del ragù: in una padella, scaldate un po’ d’olio d’oliva e fate soffriggere la cipolla, la carota e il sedano tritati finemente. Quando le verdure saranno dorate, aggiungete la carne macinata e rosolatela a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Quando la carne sarà cotta, unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e fate andare a fuoco basso per circa 1 ora, finché il ragù non si sarà ben addensato.

Pulite e tagliate i funghi a fettine sottili e, in un’altra padella, riscaldate un po’ di olio e saltateteli con un pizzico di sale fino a quando non saranno ben dorati e privi di acqua, quindi mettete da parte. Poi prendete le sfoglie: se utilizzate quelle secche, sbollentatele per qualche minuto in acqua salata, scolandole appena diventano morbide. Se usate quelle fresche, potete saltare questo passaggio. Assemblate quindi i cestini: prendete uno stampo per muffin e ungete leggermente i vari spazi (o fate dei quadrati di carta forno).

Adagiate una sfoglia di lasagna in ciascuno stampino, creando un cestino: in questo caso sono stati coppati due cerchi di sfoglia con un coppapasta, per una forma più precisa. Assicuratevi che la pasta esca leggermente, così da poter richiudere i cestini.

Passate dunque alla farcitura: all’interno di ogni cestino, iniziate a mettere un cucchiaio di ragù, poi un po’ di funghi, un po’ di besciamella e infine cubetti di mozzarella.

Potete ripetere un secondo strato se c’è spazio, alternando gli ingredienti. Spolverate il tutto con il parmigiano grattugiato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, fino a quando i cestini saranno ben dorati e croccanti in superficie. Una volta pronti, lasciate riposare i cestini per qualche minuto prima di sformarli e servirli caldi.

I consigli di Annalisa

Potete usare questa idea per cambiare a vostro gusto il ripieno e farne versioni diverse, con ragù bianco e piselli, o vegetariano. Se avete dei cestini avanzati o volete prepararli in anticipo, potete conservarli in frigorifero per 2-3 giorni. Assicuratevi di metterli in un contenitore ermetico ben sigillato, oppure congelateli per massimo due settimane.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...