Gnocchetti di patate con salsa di melanzane, noci e salsiccia

Gli gnocchetti di patate con salsa di melanzane, noci e salsiccia sono un primo piatto cremoso e dal sapore deciso, perfetto da gustare durante un pranzo in famiglia e da accompagnare con un calice di vino bianco.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Gnocchetti di patate con salsa di melanzane, noci e salsiccia

Se amate gli gnocchi di patate ma siete stanchi delle solite ricette, allora gli gnocchetti di patate con salsa di melanzane, noci e salsiccia faranno al caso vostro.

Cremosi e saporiti, questi gnocchetti si preparano in poco tempo e conquisteranno anche i palati più esigenti. Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 300 g di gnocchi di patate
  • 250 g di salsiccia
  • 1/2 melanzane
  • 1/4 cipolle
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 5 noci
  • 40 ml di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare gli gnocchetti di patate con salsa di melanzane, noci e salsiccia è molto semplice; per prima cosa è necessario preparare la salsa di melanzane e noci.

Lavate la mezza melanzana e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli. Tritate finemente la cipolla e mettetela all’interno di una padella capiente insieme a 4 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata unite i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti.

A questo punto bagnate le melanzane con un mestolino di acqua calda, regolate di sale e pepe e completate la cottura per altri 5 minuti. Quando le melanzane sono cotte, lasciatele raffreddare a temperatura ambiente. Successivamente mettetele all’interno del frullatore e aggiungete le noci e il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Frullate il tutto per ottenere una crema densa e liscia. Tenete la salsa di melanzane e noci da parte.

Sbriciolate la salsiccia fresca di suino, eliminando il budello. Nella stessa padella dove avete cotto le melanzane, mettete un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e scaldatelo.

Versate la salsiccia a pezzetti nella padella ben calda e saltatela per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Cuocete la salsiccia per circa 10 minuti o comunque fino a quando non risulterà ben dorata. Spegnete il fuoco e tenete la salsiccia al caldo. Procedete con la cottura degli gnocchetti.

Cuocete gli gnocchetti di patate in acqua salata e quando sono tutti a galla scolateli e conditeli con la salsa di melanzane e noci, quindi impiattate e completate con la salsiccia. Gustate la portata mentre è ben calda.

Conservazione

Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile la conservazione.

 

I consigli di Giovanna

Questi gnocchetti di patate sono davvero sfiziosi e cremosi; se comunque lo preferite, potete utilizzare questo condimento per la preparazione di un buon piatto di pasta (preferibilmente corta). Per ottenere un sapore ancor più deciso, è possibile sostituire il Parmigiano Reggiano con il Pecorino Romano DOP. Accompagnate la portata con un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...