Risotto con crema di melanzane, speck e brie

Il risotto con crema di melanzane, speck e brie è un primo piatto cremoso e dal sapore delicato, ideale da servire durante un'occasione speciale oppure semplicemente per coccolarsi un po'

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con crema di melanzane, speck e brie

Il risotto con crema di melanzane, speck e brie è una ricetta di facile preparazione, economica e che stupirà i propri ospiti (anche i palati più esigenti).

La crema di melanzane si sposa perfettamente con lo speck, il quale conferisce un sapore stuzzicante al piatto; il formaggio Brie, invece, dona cremosità e un gusto irresistibile.
Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 170 g di riso
  • 1/2 melanzane
  • 80 g di speck
  • 100 g di brie
  • 1/2 cipolle
  • 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 35 ml di vino bianco
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 5 noci
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare il risotto con crema di melanzane, speck e brie innanzitutto sarà necessario preparare la crema di melanzane. Sbucciate accuratamente la mezza melanzana e tagliatela a cubetti. A parte affettate finemente metà della cipolla a disposizione e trasferitela in una padella di dimensioni capienti. Aggiungete 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e posizionate la padella sul fuoco.

Soffriggete la cipolla e successivamente unite i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, dopo di che salate e pepate a piacere, coprite con un coperchio e completate la cottura per altri 10 minuti circa.

Quando le melanzane sono tenere, trasferitele nel bicchiere del minipimer (oppure nel robot da cucina), aggiungete i cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco, le noci tritate grossolanamente e frullate il tutto per ottenere una crema densa e senza grumi. Tenete la crema di melanzane da parte e procedete con la preparazione del risotto.

Tritate la rimanente cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte; unite 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e soffriggete dolcemente la cipolla. Non appena quest’ultima è dorata, aggiungete il riso e tostatelo mescolando continuamente per circa 3-4 minuti. A questo punto sfumate il riso con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Bagnate il riso con 3-4 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate e cuocete il risotto per circa 10-12 minuti. Man mano che il brodo viene assorbito, aggiungete qualche altro mestolo ma senza esagerare.

Quando il riso risulterà al dente e avrà assorbito tutto il brodo, unite la crema di melanzane poca alla volta (in base alla cremosità che volete ottenere), mescolate con cura e aggiungete anche lo speck tagliato a striscioline. Per mantecare il risotto, togliete la pentola dal fuoco e unite il formaggio brie a pezzetti.

Mescolate energicamente, affinchè il formaggio si sciolga diventando filante, infine impiattate e decorate i piatti con una rosa di speck e un trito di prezzemolo fresco (facoltativo). Consumate subito.

Conservazione

Al fine di gustare questo risotto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Il risotto con crema di melanzane, speck e brie è un piatto raffinato e dal gusto delicato, che conquista tutti al primo assaggio. Per ottenere un risultato come al ristorante, utilizzate sempre e solo ingredienti freschi e di qualità. Optate per una tipologia di riso che si mantenga al dente (ad esempio Roma o Carnaroli). Accompagnate il piatto con un vino rosso di qualità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...