La consistenza morbida ma compatta del seitan è insaporita dalla marinatura speziata e dalla cottura nel brodo di funghi, che danno un’esperienza gustativa sorprendente e molto simile a quella della carne.
Il piatto, perfetto sia per un pasto quotidiano, sia per un pranzo conviviale, con la sua presentazione rustica e invitante, porterà in tavola non solo un’esplosione di sapori, ma anche un gesto d’amore verso la cucina consapevole e creativa.
Ingredienti
- 250 g di seitan
- 250 ml di brodo vegetale
- 2 cucchiai di funghi pleurotus
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di cipolle
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1 cucchiaino di miele
- 1/2 cucchiaino di paprika
- q.b di pepe nero in grani
- q.b di rosmarino
- 1 spicchio di aglio
Preparazione
In una ciotola capiente mescolate la farina di seitan (venduta anche con il nome di glutine) insieme all’aglio in polvere, la cipolla possibilmente in polvere, la paprika e, se lo avete ma è facoltativo, il lievito alimentare. Unite il brodo vegetale tiepido, precedentemente preparato con l’aggiunta di funghi pleos, aggiungendovi la salsa di soia e impastate rapidamente fino a ottenere una massa elastica. Non lavoratela troppo a lungo e con le mani umide formate un panetto e lasciatelo riposare per circa 10 minuti.
Portate a bollore abbondante acqua salata (oppure altro brodo vegetale, per un seitan più saporito), abbassate il fuoco al minimo e immergetevi il panetto. Fate sobbollire per circa 45 minuti, coperto. Scolate il seitan e fatelo raffreddare completamente. Tagliatelo a strisce irregolari, simili a bocconcini di pollo e poi preparate la marinatura mescolando in una ciotola capiente la salsa di soia, l’olio evo, l’aceto di mele, il miele, paprika dolce, pepe in grani, lo spicchio di aglio e il rosmarino fresco.
Immergetevi i pezzi di seitan, coprite e lasciate marinare per almeno 1 ora (se volete, anche tutta la notte). Scaldate una padella antiaderente o una griglia con un filo d’olio e grigliate i pezzi di seitan finché saranno ben dorati su tutti i lati. Servite la vostra finta tagliata ancora calda, magari con un contorno di verdure o un’insalata fresca.
Conservazione
Conservatelo in fresco una volta cotto, per massimo 48 ore e scaldatelo in microonde con un paio di cucchiai di acqua o brodo per farlo rinvenire.