Questa versione di gratin di patate è arricchita da croccanti cubetti di pancetta rosolata e un mix di spezie che donano un gusto diverso ad un piatto solitamente più classico.
Buonissimo servito tiepido ma anche freddo, il giorno seguente, il gratin di patate è una soluzione veloce e golosa per un contorno ma anche un piatto unico, anche da portare a lavoro. Vediamo come realizzarlo in poco tempo e facilmente.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 250 g di emmenthal
- 1 cucchiaino di burro
- 300 ml di panna
- 1 cipolle
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 2 foglie di alloro
- 150 g di pancetta affumicata
- 1 rametto di rosmarino
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- q.b di coriandolo
Preparazione
Lavate le patate e sbollentatele 30 minuti in acqua bollente. Nel frattempo tagliate a pezzetti piccoli il formaggio Emmenthal. Quando le patate saranno semi cotte, scolatele e privatele della buccia, quindi tagliatele a fette spesse 1 cm.
Scaldate leggermente un cucchiaio di burro e con un pennello da cucina imburrate una pirofila di ceramica, quindi tenete da parte. Nel frattempo, in un mixer tritate l’aglio e la cipolla in modo finissimo.
In un pentolino versate la panna e scaldatela un po’, quindi unite le spezie, il sale, il trito messo da parte, la noce moscata, il rosmarino e l’alloro. Aggiungete il brodo vegetale e fate cuocere tutto insieme per 5 minuti a fiamma bassa. Fate ridurre fino ad ottenere una salsa: togliete alloro e rosmarino e passate con un minipimer per renderla liscia.
Iniziate quindi a comporre la terrina: disponete uno strato di patate e versate sopra la salsa, aggiungete il formaggio e rifate altri strati fino ad usare tutte le patate a disposizione.
Sull’ultimo strato, dopo aver distribuito la salsa, cospargete i pezzetti di pancetta e qualche pezzetto di formaggio, quindi infornate a 200° per almeno 15 minuti e comunque fino al grado di gratinatura che preferite. Una volta pronto, fate stiepidire e distibuite un po’ di coriandolo fresco tritato finemente, servite a media temperatura.
Conservazione
Conservate il gratin in frigorifero fino al giorno seguente, ma è preferibile non congelarlo perché le patate perdono di sapore e consistenza e non si prestano a questa pratica, se non per rare eccezioni.