Il risotto con salsiccia e funghi è una portata molto conosciuta e apprezzata. Aggiungendo la crema di carciofi si otterrà un primo piatto ancor più irresistibile e che conquisterà anche i palati più esigenti.
Realizzare questa portata è abbastanza semplice e veloce. Vediamo insieme la ricetta per preparare questa delizia del palato.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 250 g di salsiccia
- 2 carciofi
- 1/2 cipolle
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 50 ml di vino bianco
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare il risotto con crema di carciofi, salsiccia e funghi è innanzitutto necessario partire dalla crema di carciofi. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e il fieno che si trova all’interno. Tagliate i carciofi a fettine e metteteli in una ciotola con dell’acqua e succo filtrato di 1 limone (in questo modo non diventeranno scuri).
Tritate finemente metà della cipolla a disposizione e mettetela in una padella capiente, quindi aggiungete 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla. Quando quest’ultima è dorata, unite i carciofi ben sgocciolati e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti.
Bagnate i carciofi con un mestolino di brodo ben caldo, quindi continuate la cottura per circa 8-10 minuti. Non appena i carciofi sono teneri regolate di sale e pepe, infine lasciateli raffreddare.
A questo punto trasferite i carciofi all’interno del robot da cucina e aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato. Frullate il tutto per ottenere una crema densa e senza grumi. Tenete da parte la crema di carciofi e procedete con la preparazione del risotto.
Tritate la rimanente cipolla e mettetela in una pentola capiente. Aggiungete 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e soffriggete la cipolla. Versate la salsiccia sbriciolata all’interno della pentola e saltatela a fiamma vivace per circa 2-3 minuti. Unite il riso e mescolate per bene. Quando il riso è ben tostato, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
A questo punto bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 15 minuti. Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo ma senza esagerare.
Quando il riso è al dente e ha raggiunto una consistenza densa, aggiungete la crema di carciofi e mescolate per amalgamare il tutto. Versate, infine, il risotto nei piatti da portata e completate con delle scaglie di Parmigiano Reggiano. Gustate la portata mentre è ben calda.
Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile la conservazione.