Il suo colore verde brillante e la consistenza cremosa lo rendono bello da servire, e il profumo di lime e cocco dà la giusta nota esotica. Servita fredda, conquista al primo assaggio grazie al perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità.
Una proposta vegana e senza glutine che non rinuncia al gusto, perfetta per stupire ospiti attenti al benessere ma buongustai.
Ingredienti
- 150 g di mandorle
- 150 g di datteri denocciolati
- 1 cucchiaio di cocco rapé
- 2 cucchiai di fiocchi d’avena
- 1 cucchiaino di olio di cocco
- 2 avocado
- 2 succo di lime
- 2 cucchiai di scorza di lime
- 4 cucchiai di sciroppo d’agave
- 2 cucchiai di olio di cocco
- 2 cucchiai di cocco rapé
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Iniziate preparando la base della torta: in un robot da cucina inserite le mandorle (o le noci) e i datteri precedentemente denocciolati. Frullate a impulsi fino a ottenere un composto grossolano ma compatto: la frutta secca dovrà essere ben sminuzzata e i datteri amalgamati in modo da creare un impasto appiccicoso. Se notate che il composto risulta troppo asciutto o difficile da compattare, potete aggiungere un cucchiaino di olio di cocco per migliorarne la consistenza.
Unite poi anche un cucchiaio di cocco rapè ed uno di fiocchi d’avena per arricchire il sapore. Prendete uno stampo a cerniera da circa 20 cm, foderatelo con carta forno e versatevi l’impasto. Pressate bene con le mani o con il dorso di un cucchiaio, cercando di formare una base uniforme e compatta. Mettete in freezer per almeno 20 minuti affinché si rassodi. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della crema.
Tagliate a metà gli avocado maturi, eliminate il nocciolo e prelevate la polpa con un cucchiaio. Mettetela nel frullatore insieme al succo di lime appena spremuto, alla scorza grattugiata, al cocco rapè, allo sciroppo d’agave, all’olio di cocco fuso e a un pizzico di sale. Frullate fino a ottenere una crema liscia, senza grumi, dal colore verde brillante. Una volta pronta, versatela sulla base ormai rassodata, livellate la superficie con una spatola e cospargete con cocco grattugiato. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.
Conservazione
Conservate la torta in frigorifero fino a 4 giorni, oppure congelatela già porzionata a fette.