Questo genere di preparazioni prevede il consumo di cibi nella loro forma più naturale, con due grandi vantaggi: quello di poter assimilare ogni nutriente senza che venga disperso dalla cottura, e una riduzione dei tempi visto che non serve cottura, con un risparmio, chiaramente, anche in termini di consumi casalinghi.
A rendere questa torta golosa e nutriente, si aggiungono frutta secca e semi di chia, ingredienti sani e genuini per tutti.
Ingredienti
- 200 g di mandorle
- 15 datteri denocciolati
- 250 g di lamponi
- 80 g di cocco rapé
- 2 cucchiai di chia
- 140 g di anacardi
- 30 g di cacao
- 2 cucchiai di olio di cocco
- q.b di mandorle a filetti
Preparazione
Per prima cosa, mettete in ammollo, separatamente, i datteri denocciolati per 20 minuti e gli anacardi per 30. In un mixer abbastanza potente o un frullatore, inserite le mandorle pelate e frullate poco fino a renderle una farina grossolana.
Aggiungete nel boccale del mixer il cacao in polvere, l’olio di cocco e metà del cocco rapè, con un pizzico di sale. Continuate a girare finchè non sarà diventato un composto morbido e se usate cacao amaro, aggiustate il sapore con sciroppo d’agave, d’acero o un po’ di zucchero al velo.
Rivestite con carta da forno una teglia diamento 20 cm e create una base con metà del composto, di circa un cm e mezzo di spessore: il resto del composto avanzato servirà per lo strato superiore, quindi tenetelo da parte. Riponete in frigorifero la base stesa e ben livellata e passate a preparare la farcitura. Scolate i datteri e gli anacardi ammollati, nel frattempo frullate nel mixer i lamponi freschi lasciandone qualcuno intero per la decorazione. Aggiungete poi al mixer gli anacardi, il resto del cocco rapé e i datteri, creando una mousse cremosa.
Togliete la farcitura dal mixer e unite i semi di chia, dando una mescolata. Riprendete ora la base al cacao e iniziate a ricoprirla con la crema di frutta secca e lamponi. Lo strato deve essere almeno il doppio dello spessore della base.
Stendete tra due fogli di carta forno l’altro composto al cacao formando un cerchio per coprire la torta e poggiatelo sopra la crema di lamponi, aiutandovi con le mani. Spolverate sopra con un po’ di cocco rapé, aggiungete delle lamelle di mandorle tostate e lamponi freschi e mettete a raffreddare in frigorifero per circa 3 ore prima di servire.
Conservazione
Conservate la torta crudista in frigorifero per massimo 3 giorni in frigorifero.