Il pesto di zucchine, realizzato con ingredienti freschi e genuini, offre una consistenza cremosa e un sapore delicato, arricchito dalla nota croccante delle mandorle e dall’aroma inconfondibile del basilico. Questa ricetta, oltre ad essere veloce e facile da preparare, è ideale per chi cerca un’alternativa leggera e saporita ai condimenti tradizionali, perfetta da gustare sia calda che a temperatura ambiente durante le giornate più calde.
Preparare i paccheri con pesto di zucchine, basilico e mandorle è un modo semplice per portare in tavola un piatto che celebra i sapori e i profumi dell’estate, conquistando il palato di grandi e piccini. Vediamo insieme come realizzarlo
Ingredienti
- 500 g di paccheri
- 500 g di zucchine
- 70 g di parmigiano reggiano
- 10 mandorle
- q.b di pepe
- q.b di sale grosso
- 5 g di sale
- 4 g di basilico
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei paccheri con pesto di zucchine, mandorle e basilico dedicatevi alla realizzazione del pesto. Lavate e asciugate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a rondelle. In una padella antiaderente, cuocete le zucchine con un filo d’olio extravergine e 5 gr di sale. Cuocete a fiamma bassa fino a che le zucchine non saranno ben cotte.
Nel mentre portate a bollore una pentola piena d’acqua ad ebollizzione. Trasferite ora le zucchine cotte in un mixer e unite le foglie di basilico, il parmigiano tagliato a tocchetti, le mandorle e pepate a piacere.
Frullate il tutto fino ad ottenere la consistenza desiderata, potete frullare finemente così da ottenere un pesto fluido e cremoso, oppure lasciarlo leggermente più denso.Una volta realizzato il pesto, trasferitelo di nuovo nella padella utilizzata per la cottura delle zucchine e lasciatelo sul fuoco a fiamma medio- bassa per tenerlo caldo.
Salate la pentola d’acqua per la pasta e cuocete i paccheri secondo il tempo di cottura indicato sulla confezione, lasciandoli con una cottura leggermente al dente.Una volta cotti, scolate i paccheri e trasferiteli nella padella con il pesto.
Amalgamate la pasta con il condimento e alzate leggermente la fiamma.
Impiattate e servite ancora caldo.
Conservazione
I paccheri si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni dentro contenitore a chiusura ermetica. Per gustarli di nuovo, basterà scaldarli in padella con un filo d’olio extravergine per qualche minuto.