Una volta pronti potete anche frullarli ed utilizzarli per condire una buona pasta fresca o un risotto.
I pomodori arrosto in friggitrice ad aria formano una ricetta molto versatile, infatti potete servirli su delle bruschette, oppure utilizzarli per farcire delle tartine, dei panini o gustarli semplici per accompagnare un secondo di carne o pesce. Vediamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 600 g di pomodori
- 2 spicchi di aglio
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare degli ottimi pomodori arrosto in friggitrice ad aria serve poco tempo e qualche semplice passaggio. Prima di tutto prendete i pomodori e lavateli accuratamente sotto abbondante acqua corrente. Dopo di che tagliateli a metà in serso verticale e posizionateli nel cestello della friggitrice ad aria coperto con l’apposita carta. Il taglio dei pomodori dovrà essere rivolto verso l’alto.
A questo punto prendete due spicchi d’aglio e puliteli e tagliateli a metà, posizionate anch’essi nella cesta della friggitrice. Quindi aggiungete un pizzico di sale ed il pepe, potete utilizzare il pepe in grani o in polvere a seconda delle vostre preferenze.
Per completare versate un filo d’olio extravergine d’oliva sui vostri pomodori arrosto in friggitrice ad aria. L’olio può anche essere omesso ma ciò dipende dai vostri gusti e dall’utilizzo che vorrete farvi. Se decidete di non utilizzare l’olio dovrete posizionare della carta
Quindi fate cuocere in friggitrice ad aria a 200°C per circa 20 minuti, il tempo di cottura varia a seconda della dimensione dei vostri pomodori.
Servite i pomodori arrosto in friggitrice ad aria tiepidi oppure utilizzateli per farcire le vostri ricette preferite. Per un ottimo primo piatto potete frullarli assieme a del buon basilico fresco.
Conservazione
I pomodori arrosto in friggitrice ad aria possono essere conservati per 24 ore.