Pomodori ripieni di cereali, feta e olive verdi

I pomodori ripieni di cereali, feta e olive verdi sono un piatto molto ricco e colorato, pieno di sapore e perfetto da consumare in estate. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Pomodori ripieni di cereali, feta e olive verdi

I pomodori ripieni di cereali, feta e olive verdi sono un piatto tanto ricco di gusto, fibre e colori, quanto semplice e veloce da realizzare.

I pomodori vengono preparati con un mix di cereali a base di riso integrale, riso venere, orzo, farro, avena, e con l’aggiunta di feta e olive verdi. Il ripieno dei pomodori è aromatizzato con aglio, basilico e prezzemolo.

I pomodori ripieni di cereali, feta e olive verdi sono ideali da servire sia tiepidi che freddi. Rappresentano, infatti, un ottimo antipasto e all’occorrenza potranno tramutarsi in uno stuzzicante finger food di un buffet. Serviteli a tavola, accompagnandoli con un’insalata mista di verdure.

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 8 pomodori
  • 200 g di cereali misti
  • 100 g di feta
  • 50 g di olive verdi
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di basilico
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare i pomodori ripieni di cereali, feta e olive verdi iniziate lessando i cereali. In una pentola aggiungete il mix di cereali e acqua fino a ricoprire i cereali stessi. Cuocete i cereali per circa 20 minuti (seguite le indicazioni riportate sulla confezione). Una volta cotti i cereali, scolateli.

Nel frattempo preparate i pomodori. Lavate e asciugate i pomodori. Tagliate le calotte dei pomodori e tenetele da parte. Tagliate il perimetro interno del pomodoro con un coltello e poi prelevate la polpa con un cucchiaino. Salate l’interno dei pomodori svuotati.

A questo punto preparate il ripieno. In una ciotola versate i cereali, aggiungete le olive verdi tagliate grossolanamente, la feta tagliata a dadini, uno spicchio d’aglio tritato finemente, la polpa dei pomodori tagliata a cubetti e il basilico e il prezzemolo tritato finemente. Condite il tutto con sale, pepe e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Mescolate bene per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti.

Farcite i pomodori fino all’orlo. Mettete i pomodori in una teglia precedentemente oleata. Cospargete i pomodori con un filo d’olio extravergine. Cuocete i pomodori in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti. I pomodori ripieni di cereali, feta e olive verdi sono pronti per essere gustati.

In alterantiva potete preparare dei pomodori ripieni di riso o dei pomodori ripieni alla mediterranea.

Conservazione

I pomodori ripieni di cereali, feta e olive verdi si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Nella ricetta ho usato un mix di cereali a base di riso integrale, farro, avena, orzo e riso venere, ma si potranno aggiungere anche altri tipi di cereali. Per rendere ancora piĂą gustoso il ripieno dei pomodori, potete aggiungere 1-2 cucchiai di parmigiano reggiano o di pecorino grattugiato. Potete arricchire i pomodori con delle olive nere o dei capperi.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...