Se siete alla ricerca di una portata appetitosa e facile da realizzare, allora i rigatoni con crema di piselli, patate e salsiccia faranno al caso vostro.
Si tratta di un piatto semplice da realizzare, economico e che conquisterà anche i palati più esigenti. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile. 
Ingredienti
- 190 g di rigatoni
 - 250 g di salsiccia
 - 150 g di piselli
 - 1 patate
 - 1/4 cipolle
 - 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
 - 2 cucchiai di grana padano
 - q.b di sale
 - q.b di pepe
 
Preparazione
Per realizzare i rigatoni con crema di piselli, patate e salsiccia è innanzitutto necessario partire dalla crema di piselli e patate.
Sbucciate la patata, sciacquatela con acqua fresca e tagliatela a cubetti di piccole dimensioni. Affettate finemente la cipolla e mettetela all’interno di una pentola capiente, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Posizionate la pentola sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla.
Quando la cipolla è dorata, unite i cubetti di patate e saltateli a fiamma vivace per un paio di minuti, quindi aggiungete anche i piselli ancora surgelati e mescolate con cura. Bagnate gli ortaggi con un mestolo di brodo vegetale bollente (o acqua calda) e fate cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti. A cottura ultimata, regolate di sale e pepe. Tenete il condimento da parte e lasciatelo raffreddare.
A questo punto trasferite le verdure all’interno del robot da cucina (o frullatore) e aggiungete il Grana Padano grattugiato fresco. Frullate il tutto, fino ad ottenere una crema densa e senza grumi. Tenete la crema di piselli e patate da parte e procedete con la cottura della salsiccia.
Sbriciolate la salsiccia fresca di suino ed eliminate il budello. All’interno di una padella mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva e scaldatela. Versate la salsiccia nella padella e saltatela a fiamma medio-bassa per circa 8-10 minuti e quando è ben cotta tenetela al caldo. Procedete, infine, con la cottura della pasta.
Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con la crema di piselli e patate, quindi impiattate e completate con la salsiccia. Gustate la pasta mentre è ben calda.
{{recipe_user_optional_img_2}}
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile la conservazione.