Casarecce con crema di melanzane, ricotta e salsiccia

Le casarecce con crema di melanzane, ricotta e salsiccia sono un primo piatto cremoso e dal sapore stuzzicante

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Casarecce con crema di melanzane, ricotta e salsiccia

Le casarecce con crema di melanzane, ricotta e salsiccia sono ideali da servire durante un pranzo (o cena) in compagnia.
Si tratta di una ricetta di facile preparazione, economica e che conquista tutti al primo boccone!

La crema di melanzane, mandorle e ricotta ha un sapore unico e delicato, che si sposa perfettamente con il gusto coinvolgente della salsiccia e questo abbinamento ottiene consensi anche fra i palati più esigenti.
Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 180 g di casarecce
  • 200 g di salsiccia
  • 1 melanzane
  • 2 cucchiai di ricotta
  • 1/4 cipolle
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di grana padano
  • 6 mandorle
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare le casarecce con crema di melanzane, ricotta e salsiccia è innanzitutto necessario partire dalla crema di melanzane e ricotta fresca. Per iniziare, lavate con cura la melanzana e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli. Affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, quindi unite l’olio extra vergine d’oliva.

Soffriggete la cipolla e quando è dorata aggiungete le melanzane e saltatele a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe, coprite con un coperchio e lasciate stufare le melanzane, fino a farle diventare tenere. Quando le melanzane sono cotte, lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.

A questo punto versate le melanzane nel bicchiere del minipimer (o robot da cucina) e aggiungete la ricotta fresca, le mandorle e infine il Grana Padano grattugiato fresco. Frullate il tutto, per ottenere una crema densa e senza grumi. Tenete momentaneamente da parte la crema di melanzane.

Nella stessa padella dove avete cotto le melanzane mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato (facoltativo). Scaldate l’olio e versatevi la salsiccia fresca sbriciolata. Saltate la salsiccia a fiamma media per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate la fiamma e lasciate cuocere ancora per altri 5 minuti.

Quando la salsiccia è cotta, aggiungete la crema di melanzane e ricotta, quindi mescolate con cura e lasciate insaporire il condimento per qualche minuto. Tenete il tutto da parte e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le casarecce in abbondante acqua salata, scolatele al dente e mantecatele con il condimento preparato precedentemente. Infine impiattate e decorate con del prezzemolo tritato. Gustate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Per assaporare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete una tipologia di pasta corta che possa raccogliere con facilità il condimento (per esempio fusilli, mezze maniche o penne rigate). Per un gusto ancor più deciso, potrete sostituire il Grana Padano con del Pecorino Romano DOP.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...