Banana Bread con cioccolato al latte

Il Banana Bread con cioccolato al latte è una variante ricca e golosa del famoso dolce anglosassone, perfetto sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Banana Bread con cioccolato al latte

Il Banana Bread è un dolce tipico anglosassone molto simile al plumcake e realizzato con le banane mature. Questo dolce è molto apprezzato in tutto il mondo e può essere arricchito con diversi ingredienti (per esempio con frutta secca come nocciole o uvetta).

Il Banana Bread con cioccolato al latte è una versione golosa, che conquisterà grandi e bambini. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

 

Ingredienti

  • 3 banane
  • 2 uova
  • 240 g di farina 00
  • 150 g di zucchero di canna
  • 100 g di burro
  • 80 g di cioccolato al latte
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 limoni
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare il Banana Bread con cioccolato al latte è abbastanza semplice e con pochi ma importanti passaggi sarà possibile ottenere un dolce soffice, profumato e genuino. Per cominciare sbucciate le banane e schiacciatele con una forchetta, fino ad ottenere una purea senza grumi. Aggiungete il succo di mezzo limone affinchè non anneriscano, quindi tenete da parte.

All’interno di una ciotola capiente mettete il burro ammorbidito tagliato a cubetti di piccole dimensioni e unite lo zucchero di canna (in alternativa potete utilizzare lo zucchero bianco o fruttosio). Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete adesso le uova e il pizzico di sale, quindi continuate a montare tutti gli ingredienti.

A questo punto unite la purea di banane e mescolate per bene. Aggiungete, infine, la farina 00 setacciata con il lievito vanigliato e il bicarbonato. Assicuratevi di ottenere un impasto liscio e senza grumi, quindi unite il cioccolato al latte in scaglie.

Prendete adesso uno stampo per plumcake lungo 30 cm e foderatelo con della carta da forno (in alternativa oleate e infarinate lo stampo); versatevi l’impasto all’interno, livellate per bene utilizzando il dorso di un cucchiaio, infine completate con delle scaglie di cioccolato al latte.

Cuocete il Banana Bread in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto, quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di estrarlo dallo stampo. Al momento di servirlo, decorate il Banana Bread con una spolverizzata di zucchero a velo.

Conservazione

Questo dolce può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

 

 

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un dolce goloso e a prova di buongustaio, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare (ad esempio optate per delle uova fresche biologiche). Per una versione senza lattosio, è possibile utilizzare sia il burro che il cioccolato al latte "Lactose Free", facilmente acquistabili in tutti i supermercati. Se, invece, volete realizzare una versione più genuina, potete sostituire la farina 00 con quella integrale.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...