Ciambella al cioccolato e banana

Soffice e golosa la ciambella al cioccolato e banana. Sarà ideale a colazione, a merenda ma anche da servire come dessert di fine pasto. Prepararla è semplicissimo ma il risultato è strepitoso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella al cioccolato e banana

La ciambella al cioccolato e banana è un dolce estremamente goloso ed invitante, dal gusto ricco ed intenso. Tra i vantaggi principali di questa ciambella spicca la sua semplice oltre che veloce realizzazione. Ma non c’è solo questo: si farà apprezzare anche per la presenza di ingredienti sani e genuini come le banane, il cioccolato fondente e le noci.

Un dolce di questo tipo sarà ideale da consumare a colazione, ma i più golosi potranno mangiarne una fetta anche per merenda, senza per questo essere assaliti dai sensi di colpa. Capiamo come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 2 banane
  • 3 uova
  • 60 ml di latte
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 150 g di farina 00
  • 150 g di farina tipo 2
  • 120 g di burro
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 g di noci
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare la ciambella al cioccolato e banana iniziate a setacciare in un’ampia ciotola la farina con il lievito vanigliato per dolci, il bicarbonato e un pizzico di sale.

In un’altra ciotola montate il burro preventivamente ammorbidito con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto ben soffice ed omogeneo. A questo punto unite le uova al composto un po’ alla volta, continuando a lavorare con le fruste. Non appena le uova saranno incorporate, aggiungete nell’impasto le banane schiacciate con l’aiuto di una forchetta e il latte a filo. Per ultimo versate il mix di farine, il cioccolato fondente grattugiato e le noci tritate finemente. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Ciambella al cioccolato e banana

Foderate una teglia con un diametro di 24 cm con della carta da forno. Versate l’impasto che avete ottenuto in una tortiera. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175° per circa 35-40 minuti). La ciambella sarà cotta quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto.

Una volta cotta, sfornate la ciambella e lasciatela a raffreddare sulla gratella. Spolverizzate con dello zucchero a velo. Il vostro ciambellone è pronto per essere servito.

Ciambella al cioccolato e banana

Conservazione

La ciambella al cioccolato e banana si conserva per 3-4 giorni sotto una campana id vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno un'ora prima di iniziare la preparazione. Per realizzare la ricetta, al posto del cioccolato fondente potete usare il cioccolato al latte, mentre al posto delle noci potete utilizzare le mandorle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...