Il Banana Bread è un dolce di origine anglosassone molto simile ad un plumcake e consumato non soltanto a colazione ma anche durante i brunch. Questo dolce può, infatti, essere tagliato a fette, scaldato in forno e servito con del burro e della marmellata.
Esistono diverse versioni del Banana Bread, infatti l’impasto può essere arricchito con altri ingredienti (per esempio con le gocce di cioccolato, con la frutta secca oppure ancora con il burro di arachidi). Il Banana Bread con nocciole è una versione semplice ma al tempo stesso golosa e profumata, perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 3 banane
- 2 uova
- 240 g di farina 00
- 130 g di zucchero di canna
- 100 g di burro
- 50 g di granella di nocciole
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato
- 1/2 limone
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Realizzare il Banana Bread con nocciole è abbastanza semplice, veloce e divertente. Per iniziare sbucciate le banane (che dovranno essere piuttosto mature) e, utilizzando una forchetta, schiacciatele fino a formare una purea. Aggiungete il succo di limone, affinchè non anneriscano e tenetele momentaneamente da parte.
In una ciotola di medie dimensioni mettete il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti insieme allo zucchero di canna. Montate i 2 ingredienti, fino ad ottenere una densa e omogenea crema. A questo punto unite le uova una alla volta, il pizzico di sale e continuate a montare con lo sbattitore elettrico.
Aggiungete adesso la purea di banane mature, quindi mescolate con cura. Unite infine la farina 00 setacciata con il lievito vanigliato e il bicarbonato. Amalgamate per bene con movimenti dal basso verso l’alto e per ultimo incorporate la granella di nocciole.
Versate l’impasto in uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato (oppure ricoperto di carta da forno), livellate per bene e infine decorate con delle nocciole tritate grossolanamente (facoltativo).
Cuocete il Banana Bread con nocciole in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura. Se lo stuzzicadenti ne uscirà asciutto significherà che il dolce è pronto, quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Prima di servirlo, decoratelo con dello zucchero a velo.
Conservazione
Questo dolce si mantiene perfettamente soffice e umido per circa 2 giorni dalla preparazione, potrà quindi essere conservato all’interno di un contenitore per alimenti.