Torta salata con patate, coppa e gorgonzola

La torta salata con patate, coppa e gorgonzola è un piatto unico saporito e stuzzicante, ideale da gustare durante una cena in famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con patate, coppa e gorgonzola

Se siete stanchi delle solite ricette e desiderate portare in tavola una portata gustosa e irresistibile, allora la torta salata con patate, coppa e gorgonzola farà al caso vostro!

Perfetta da gustare sia calda che fredda, questa torta salata è facile e veloce da realizzare, economica e conquista tutti al primo assaggio. Il suo guscio friabile racchiude un ripieno ricco e invitante, al quale nessuno saprà resistere. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 3 patate
  • 150 g di gorgonzola
  • 120 g di coppa
  • 100 g di emmenthal
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la torta salata con patate, coppa e gorgonzola è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, sbucciate con cura le patate e sciacquatele con abbondante acqua fresca, Tagliatele a cubetti non troppo piccoli e teneteli da parte. Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno versatevi l’olio extra vergine d’oliva, quindi aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato.

Posizionate la padella sul fuoco a fiamma medio-bassa e soffriggete l’aglio. Quando è dorato, unite le patate e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, regolate di sale e pepe e, se lo gradite, aggiungete anche un po’ di rosmarino tritato.

A questo punto abbassate leggermente la fiamma e coprite con un coperchio. Cuocete le patate per circa 10 minuti e quando sono cotte trasferitele su un piatto, rimuovete l’aglio e lasciatele raffreddare.

A parte tritate la coppa e tagliate a cubetti i formaggi. All’interno di una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco e un pizzico di sale. Unite le patate ormai fredde, la coppa, l’Emmenthal e infine il gorgonzola. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti.

Prendete adesso uno stampo rotondo del diametro di 24 cm circa e all’interno posizionatevi la pasta brisèe con la carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi sopra il ripieno preparato in precedenza. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione. 

 

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato a prova di buongustaio, scegliete solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo preferite, potete sostituire la pasta brisèe con la pasta sfoglia. Per ottenere un gusto più delicato, è possibile utilizzare il gorgonzola dolce al posto di quello piccante. Accompagnate la portata con un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...