Se desiderate preparare un buon piatto di pasta a base di pesce come al ristorante, allora le busiate con zucchine, mazzancolle e cozze faranno al caso vostro!
Le Busiate sono un formato di pasta tipico del territorio trapanese (Sicilia) e sono perfette da gustare con un condimento a base di pesce. Questa portata è davvero sfiziosa e irresistibile, indicata sia per un pranzo che per una cena in compagnia. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 190 g di busiate
- 200 g di mazzancolle
- 150 g di cozze
- 8 pomodorini
- 1/2 zucchine genovesi
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare le busiate con zucchine, mazzancolle e cozze è molto semplice e veloce. Per cominciare, pulite accuratamente le cozze, raschiando bene i gusci ed eliminando così eventuali residui di alghe e sabbia. Quando le cozze sono pulite, sgocciolatele e mettetele all’interno di una padella capiente, quindi posizionatela sul fuoco a fiamma vivace e coprite le cozze con un coperchio.
Quando le cozze si sono aperte, sgusciatele e tenetele al caldo. Filtrate il loro liquido e tenetelo da parte. Sgusciate anche le mazzancolle ancora crude.
Nella stessa padella dove avete cotto le cozze, mettete l’olio extra vergine d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato. Soffriggete l’aglio a fiamma vivace e quando è dorato unite la zucchina tagliata a rondelle e dopo poco anche i pomodorini tagliati a spicchi.
Saltate il tutto a fiamma vivace e quando le zucchine sono tenere aggiungete le mazzancolle e lasciate cuocere per non più di 3-5 minuti. Come ultimo ingrediente aggiungete le cozze sgusciate e unite una parte del liquido di cottura. Regolate di sale e pepe a piacere, infine tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete le busiate in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella con il condimento per un paio di minuti, infine aggiungete un trito di prezzemolo fresco e impiattate. Gustate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile conservarla.