Questa ricetta è furba perché grazie all’ausilio del robo Bimby basteranno davvero pochi e semplici passaggi per ottenere un pane fragrante da leccarsi i baffi.
La baguette potrà essere farcita con salumi e formaggi per un pasto leggero ma con gusto da portare anche fuori casa oppure con crema alla nocciola o marmellata per una mrenda golosissima.
Vediamo quindi insieme come procedere nella preprazione di questa ricetta.
Ingredienti
- 250 g di farina 0
- 250 g di farina manitoba
- 330 ml di acqua
- 10 g di sale
- 1/2 bustina di lievito di birra disidratato
- q.b di semi di papavero
Preparazione
Preparare la baguette Bimby è davvero facilissimo, pochi e semplici passaggi per ottenere un pane croccante e profumato che concquisterà proprio tutti.
Per prima cosa mettete nel boccale del Bimby l’acqua e il lievito poi azionate il robot per 2 minuti a 37° velocità 2.
Terminata questa operazione aggiungete le farine ed il sale poi poseguite ad impastare per 2 minuti a velocità Spiga.
Quando l’mpasto risulterà liscio ed omogeneo allora trasferitelo in una ciotola leggermente unta, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente oppure all’interno del forno spento ma con la luce accesa.
Terminato il tempo di riposo prendete il panetto e dividetelo in 3 parti poi allungatele con le mani formando un salsicciotto leggermente appiattito in superficie.
Adagiate ogni baguette su uno stampo apposito acquistabile on line, poi coprite con un canovaccio e lasciate nuovamente riposare per 1 ora.
Con un coltello affilato praticate dei tagli trasversali sul pane poi spennellate con dell’acqua fresca e sargete i semi di papavero in superfice.
Infine infornate in forno statico preriscaldato a 240° per 20 minuti circa.
Controllate spesso che le baguette non si scuriscano troppo in superficie altrimenti copritele con della pellicola in alluminio per alimenti.
Lasciatele leggermente intiepidire poi saranno pronte per essere gustate da sole o con farcitura a vostro piacimento.

Conservazione
Le baguette, una volta raffreddate, si conservano all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti, a temperatura ambiente, fino a 3 giorni.