Vellutata cremosa di funghi e fagioli cannellini

La vellutata cremosa di funghi champignon e fagioli cannellini è un primo piatto semplice, caldo e avvolgente perfetto per le serate più fresche d'autunno e inverno.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Vellutata cremosa di funghi e fagioli cannellini

Può essere un comfort food in quanto è una zuppa facilissima da preparare ma che contiene al suo interno tutti i nutrienti necessari per un pasto sano e bilanciato nonché molto gustoso.

Preparare questa vellutata richiederà davvero pochi passaggi. Questo primo piatto infatti può essere messo sul fuoco dolcemente e non richiederà troppa attenzione nella sua preparazione.

Ingredienti

  • 1/2 cipolle
  • 2 patate
  • 300 g di funghi champignon
  • 250 g di fagioli cannellini
  • 1 dado vegetale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per prima cosa prendete una pentola dove verserete un filo d’olio. Prendete la cipolla pulitela e rimuovete le estremità. Tagliatela a pezzetti e inseritela nella pentola. Fate prendere gusto soffriggendo la cipolla con l’olio per qualche minuto. 

A questo punto versateci i funghi e fate cuocere qualche minuto. Prendete le patate, pelatele e lavatele. Tagliatele a tocchetti. Aggiungetele in pentola insieme ai fagioli e fate cuocere per qualche minuto così che possa tutto insaporirsi.

Nel frattempo preparate il brodo. In una pentola portate a bollore l’acqua e versateci un dado. Appena vedrete che inizierà ad attaccarsi potrete aggiungere il brodo.

Fate cuocere per circa 45 minuti/ un’ora o fino a che le verdure non saranno molli e ben amalgamate tra loro. Se avete tempo potete far cuocere questa vellutata per un po’ più di tempo così che possa tutto insaporirsi al meglio. 

Non appena sarà pronta spegnete il fuoco, lasciate intiepidire e frullate tutto con un minipimer.

Servite calda con un filo d’olio o ancora meglio di panna e una spolverata di pepe e formaggio grattugiato, se piace. 

Conservazione

La vellutata si conserva per un paio di giorni in frigorifero. Potete tranquillamente mangiarla nei giorni successivi in quanto riposando prenderà ancora più gusto e si insaporirà ulteriormente.

I consigli di Gabriella

La ricetta prevede l'utilizzo dei funghi champignon ma potrete utilizzare i funghi che preferite, come ad esempio quelli misti surgelati o quelli porcini per un sapore più intenso e profumato. I funghi champignon infatti danno un gusto più saporito ma leggero rispetto a funghi di altre varietà, ma potete scegliere voi la qualità di funghi che preferite. Inoltre se utilizzate i funghi congelati sarà ancora più veloce la preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...