Mezzi rigatoni con crema di zucchine, patate e salsiccia

I mezzi rigatoni con crema di zucchine, patate e salsiccia sono un primo piatto cremoso e ricco di sapore, perfetto da gustare durante un pranzo in famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezzi rigatoni con crema di zucchine, patate e salsiccia

La crema di zucchine e patate è una salsa vellutata dal sapore delicato, che si sposa perfettamente con il gusto stuzzicante della salsiccia, creando così un primo piatto appetitoso e completo.

Questa deliziosa portata è ideale da accompagnare con un calice di vino rosato frizzante. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 180 g di mezzi rigatoni
  • 250 g di salsiccia
  • 1 zucchine genovesi
  • 1 patate
  • 1/4 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 35 ml di vino bianco
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare i mezzi rigatoni con crema di zucchine, patate e salsiccia è abbastanza semplice e bisognerà partire dalla crema di patate e zucchine. Sbucciate la patata e tagliatela a cubetti di piccole dimensioni; lavate la zucchina ed eliminate le estremità. Tagliate l’ortaggio a rondelle sottili e unite alle patate.

Affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella con 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete la cipolla. Quando quest’ultima è dorata, unite le patate e le zucchine quindi saltate il tutto a fiamma vivace per circa 2-3 minuti.

A questo punto abbassate leggermente la fiamma, regolate di sale e pepe a piacere, infine coprite con un coperchio e completate la cottura per altri 7 minuti circa. Quando le verdure sono cotte, lasciatele intiepidire.

Trasferite gli ortaggi nel bicchiere del minipimer (oppure all’interno del frullatore) e aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Frullate il tutto per ottenere una crema liscia e senza grumi. Tenete la crema di zucchine e patate da parte.

Nella stessa padella dove avete cotto le verdure mettete 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e scaldatelo. Versatevi la salsiccia fresca di suino sbriciolata, alla quale avrete rimosso il budello. Saltate la salsiccia per circa 3-5 minuti, dopo di che sfumatela con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura per altri 5 minuti circa. Tenete la salsiccia al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete i mezzi rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con la crema di zucchine e patate. Infine impiattate e completate con la salsiccia saltata. Gustate il piatto mentre è ben caldo.

Conservazione

Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile la conservazione.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un primo piatto invitante e a prova di buongustaio, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete un formato di pasta corta preferibilmente rigata, ad esempio le penne ma anche i fusilli o le farfalle andranno benissimo. Per ottenere un sapore ancor più intenso, potrete sostituire il Parmigiano Reggiano con il Pecorino Romano DOP.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...