Le arancine mignon con ragù di salsiccia, funghi e mozzarella filante sono un antipasto stuzzicante e molto appetitoso, ideale da servire per un buffet freddo oppure per un aperitivo in compagnia di amici. Ottime se accompagnate da un buon bicchiere di prosecco Valdobbiadene o da un aperitivo analcolico gassato.
Preparare queste arancine mignon è abbastanza semplice ed economico, si presentano bene e sono un’idea finger food molto originale. Si tratta di una versione “easy” delle classiche arancine alla carne palermitane, sono infatti più semplici e veloci. Vediamo insieme come realizzarle.
Ingredienti
- 400 g di riso
- 250 g di salsiccia
- 300 ml di passata di pomodoro
- 120 g di funghi
- 130 g di mozzarella
- 1/2 cipolla
- 1/2 carota
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 50 ml di vino rosso
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 1 pizzico di noce moscata
- q.b di sale
Ingredienti per la pastella
- 200 ml di acqua
- 2 cucchiai di farina 00
Ingredienti per la panatura
- 250 g di pangrattato
Ingredienti per friggere
- q.b di olio di semi
Preparazione
Per realizzare le arancine mignon con ragù di salsiccia, funghi e mozzarella filante innanzitutto mettete a cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e lasciatelo raffreddare.
Adesso preparate il ragù di salsiccia: tritate finemente mezza cipolla e grattugiate mezza carota. Mettete il tutto in una pentola capiente con un mestolino d’acqua e accendete il fuoco a fiamma moderata. Lasciate stufare la cipolla e quando l’acqua sarà evaporata compleatamente aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura.
Fate soffriggere le verdure e quando la cipolla sarà ben dorata unite la salsiccia di suino sbriciolata e mescolate. Fate saltare per qualche minuto dopo di che aggiungete i funghi affettati e mescolate nuovamente. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare.
Aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e uno di noce moscata, mescolate con cura e lasciate cuocere a fiamma molto bassa coprendo con un coperchio per circa 15-20 minuti. Quando il ragù di salsiccia e funghi si è addensato, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Unite il riso al ragù di carne e mescolate delicatamente. Aggiungete 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato (facoltativo) e mescolate di nuovo. Lasciate raffreddare il riso su un vassoio, successivamente formate tante palline e al centro mettetevi un cubetto di mozzarella Fior di Latte. Adesso dovrete preparare la pastella per le arancine mignon.
In una ciotolina mettete l’acqua a temperatura ambiente e la farina, mescolate per evitare la formazione di grumi. Tuffate velocemente la prima arancina mignon nella pastella e passatela nel pangrattato. Ripetete l’operazione e passate all’arancina successiva, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Quando le arancine mignon sono tutte pronte, friggetele in abbondante olio di semi, scolatele su carta assorbente e aggiungete un pizzico di sale. Servite ben calde o tiepide.
In alternativa potete servire degli arancini di riso o dei supplì al telefono.
Conservazione
Le arancine mignon con ragù di salsiccia, funghi e mozzarella filante si conservano per un paio di giorni. Andranno però scaldate prima di essere consumate nuovamente. Prima di essere fritte possono anche essere congelate.