Le lasagne con salsiccia, funghi e mozzarella sono un primo piatto a base di carne, ideale da accompagnare con un calice di buon vino rosso (ad esempio Merlot oppure Nero d’Avola). Si tratta di una versione più saporita e ricercata delle classiche lasagne alla bolognese, che prevedono l’impiego del ragù di carne.
Realizzare questa portata è abbastanza semplice e non richiede molto tempo; può essere preparata in anticipo, per poi essere scaldata in forno al momento di consumarla. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 15 fogli di lasagne
- 650 ml di passata di pomodoro
- 500 g di besciamella
- 350 g di salsiccia
- 300 g di funghi champignon
- 300 g di mozzarella
- 50 g di grana padano
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 carote
- 1/4 cipolle
- 40 ml di vino rosso
- 1 pizzico di noce moscata
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare le lasagne con salsiccia, funghi e mozzarella è piuttosto semplice. Per iniziare, sarà necessario partire dal sugo di salsiccia e funghi. Lavate la carota, raschiate la parte esterna e tagliatela in piccoli cubetti. A parte tritate finemente la cipolla e mettete i 2 ortaggi in una pentola capiente, quindi aggiungete circa 50 ml di acqua e una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare le verdure.
Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e soffriggete la cipolla. Non appena quest’ultima è dorata, unite la salsiccia fresca di suino sbriciolata e rosolatela a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. Sfumate la salsiccia con il vino rosso e attendete che evapori. A questo punto aggiungete anche i funghi champignon affettati, mescolate con cura e saltate il tutto a fiamma medio-bassa per circa 5 minuti.
Unite adesso la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe, un pizzico di noce moscata e cuocete il condimento a fiamma bassa per circa 25-30 minuti. Quando il sugo di salsiccia e funghi è pronto, tenetelo da parte per farlo intiepidire.
Prendete una pirofila da forno dalla forma rettangolare e sul fondo distribuitevi qualche cucchiaio di sugo di salsiccia e funghi e 2 cucchiai di besciamella (che potrete preparare in casa in base alle vostre abitudini). Posizionatevi sopra uno strato di lasagne (3 fogli) e ricoprite con il sugo di salsiccia e funghi, della besciamella, i cubetti di mozzarella e infine una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco.
Ripetete l’operazione fino ad arrivare al quinto strato, infine ricoprite interamente con il sugo e con una generosa quantità di besciamella. Spolverizzate le lasagne con il Grana Padano grattugiato e aggiungete qualche fiocchetto di burro. Cuocetele in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di consumarle.
Questo delizioso primo piatto può essere conservato in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione oppure congelato in freezer in apposite vaschette monoporzione.