Lasagne con salsiccia, funghi e mozzarella

Le lasagne con salsiccia, funghi e mozzarella sono un ricco primo piatto a base di carne, ideale da consumare durante un pranzo (o cena) in famiglia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne con salsiccia, funghi e mozzarella

Le lasagne con salsiccia, funghi e mozzarella sono un primo piatto a base di carne, ideale da accompagnare con un calice di buon vino rosso (ad esempio Merlot oppure Nero d’Avola). Si tratta di una versione più saporita e ricercata delle classiche lasagne alla bolognese, che prevedono l’impiego del ragù di carne.

Realizzare questa portata è abbastanza semplice e non richiede molto tempo; può essere preparata in anticipo, per poi essere scaldata in forno al momento di consumarla. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 15 fogli di lasagne
  • 650 ml di passata di pomodoro
  • 500 g di besciamella
  • 350 g di salsiccia
  • 300 g di funghi champignon
  • 300 g di mozzarella
  • 50 g di grana padano
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 carote
  • 1/4 cipolle
  • 40 ml di vino rosso
  • 1 pizzico di noce moscata
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare le lasagne con salsiccia, funghi e mozzarella è piuttosto semplice. Per iniziare, sarà necessario partire dal sugo di salsiccia e funghi. Lavate la carota, raschiate la parte esterna e tagliatela in piccoli cubetti. A parte tritate finemente la cipolla e mettete i 2 ortaggi in una pentola capiente, quindi aggiungete circa 50 ml di acqua e una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare le verdure.

Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e soffriggete la cipolla. Non appena quest’ultima è dorata, unite la salsiccia fresca di suino sbriciolata e rosolatela a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. Sfumate la salsiccia con il vino rosso e attendete che evapori. A questo punto aggiungete anche i funghi champignon affettati, mescolate con cura e saltate il tutto a fiamma medio-bassa per circa 5 minuti.

Unite adesso la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe, un pizzico di noce moscata e cuocete il condimento a fiamma bassa per circa 25-30 minuti. Quando il sugo di salsiccia e funghi è pronto, tenetelo da parte per farlo intiepidire.

Prendete una pirofila da forno dalla forma rettangolare e sul fondo distribuitevi qualche cucchiaio di sugo di salsiccia e funghi e 2 cucchiai di besciamella (che potrete preparare in casa in base alle vostre abitudini). Posizionatevi sopra uno strato di lasagne (3 fogli) e ricoprite con il sugo di salsiccia e funghi, della besciamella, i cubetti di mozzarella e infine una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco.

Ripetete l’operazione fino ad arrivare al quinto strato, infine ricoprite interamente con il sugo e con una generosa quantità di besciamella. Spolverizzate le lasagne con il Grana Padano grattugiato e aggiungete qualche fiocchetto di burro. Cuocetele in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di consumarle.

Questo delizioso primo piatto può essere conservato in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione oppure congelato in freezer in apposite vaschette monoporzione.

 

I consigli di Giovanna

Le lasagne sono un classico e intramontabile primo piatto che piace a tutte le età. Per ottenere un risultato perfetto, utilizzate solo ingredienti freschi e di qualità. Optate per delle lasagne all'uovo che si cuociono direttamente in forno. Accompagnate la portata con un calice di vino rosso di qualità (ad esempio Merlot oppure Nero d'Avola).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...