Le arepas sono una ricetta tipica del Venezuela ma anche della Colombia, molto amata in tutto il mondo. Sono delle frittelle di mais morbide all’interno e croccanti all’esterno, simili alle nostre tigelle, con un ripieno che varia in base alle località, ma in genere contiene carne, verdure e spezie.
Questa versione vegetariana, che non è ripiena ma condita in superficie a mo’di bruschetta, ha un mix di cipolla, peperone e mais che creano una deliziosa combinazione di dolcezza e sapidità insieme.
Ingredienti
- 1 tazza di farina di mais
- 1 tazza di acqua
- 1 tazza di mais
- 1 cipolla rossa
- 1 peperoni rossi
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di coriandolo
Preparazione
Preparate subito l’impasto. In una ciotola capiente, mescolate la farina di mais precotto con l’acqua tiepida e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto fino a ottenere una consistenza omogenea e morbida e lasciatelo riposare per circa 5-10 minuti per far assorbire bene l’acqua.
Intanto preparate il ripieno: in una padella, scaldate un po’ di olio di oliva a fuoco medio, aggiungete la cipolla a fette e il peperone rosso a pezzi, e fate soffriggere fino a quando diventano morbidi e leggermente dorati.
Aggiungete il mais dolce scolato e continuate a cuocere per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale se necessario. Una volta pronti, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente.
Quindi passate alla creazione delle arepas: dividete l’impasto in piccole porzioni e formate delle palline. Schiacciate delicatamente ognuna di esse per formare delle frittelle piatte, di circa 1 cm di spessore. Scaldate una padella antiaderente leggermente unta con olio vegetale a fuoco medio-alto, disponetevi le arepas e cuocetele per circa 5-7 minuti per lato, o fino a quando risultano dorate e croccanti all’esterno. Potete schiacciarle leggermente con una spatola durante la cottura per assicurarvi che cuociano uniformemente.
Una volta cotte, passate all’impiattamento. Normalmente le arepas vanno tagliate a metà ma senza dividerle in due, creando una tasca e farcite. In questo caso, però, il condimento andrà sopra. Ricoprite quindi le basi con cipolla, peperone e mais, guarnite con coriandolo fresco e peperoncino (facoltativi) e servite ben calde.