Uova alla greca con feta, alici, peperoni e olive

Le uova alla greca sono un antipasto particolare ma semplicissimo da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili e varianti altrettanto golose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Uova alla greca con feta, alici, peperoni e olive

Le uova alla greca sono un gustoso antipasto, dal sapore mediterraneo. Questa ricetta fa parte di quelle che in Grecia vengono chiamate mezédes, si tratta di quelli che noi siamo soliti chiamare finger food, ovvero gli antipastini che mangiamo senza l’uso di posate. Queste uova ripiene hanno un sapore delicato, e sono una perfetta idea da portare a tavola durante i giorni di festa, essendo una ricetta semplice da fare e molto colorata, e che metterà d’accordo sia grandi che bambini!

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 1 peperone rosso
  • 3 filetti di alici
  • 50 g di feta
  • 12 olive nere
  • q.b di cipolla rossa
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare le uova alla greca partite dalla cottura delle uova. Mettetele in un pentolino, aggiungetevi l’acqua e portatela a bollore. Fate bollire per 8/10 minuti in modo da avere il tuorlo ben cotto. Passato il tempo, spegnete il gas, mettete dell’acqua fredda nel pentolino e lasciatele raffreddare.

Occupatevi ora del peperone. In una padella fate un fondo di olio e un pochino di cipolla, tagliate il peperone a pezzi sottili e ponetelo nella padella. Fatelo cuocere per 8-10 minuti, togliete dal gas quando risulterà cotto e fatelo intiepidire. Prendete la feta e tagliatela a pezzetti sottili. Fate lo stesso con le olive.

Prendete i filetti di alici e frullateli, con un po’ del loro olio. Costituiranno la cremina cha amalgamerà il ripieno. Prendete ora le uova, che si saranno raffreddate, sgusciatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Scavatele ricavando i tuorli.

Prendete una ciotola, mettete i tuorli, la cremina di alici, feta, peperoni e olive ed amalgamate il tutto. Se il composto risulta secco, aggiungete un po’ d’olio per aumentare la cremosità. Aggiungete un pizzico di sale. Aiutandovi con un cucchiaino riempite gli incavi degli albumi con il composto ottenuto.

Prendete un piatto, fate un letto di rucola o insalatina mista e adagiatevi le uova.

In alternativa potete preparare delle classiche uova tonnate.

Conservazione

Le uova alla greca si conservano per un paio di giorni in un contenitore chiuso ermeticamente in frigo.

I consigli di Antonella

Potete usare sia le olive nere, che quelle verdi a seconda del vostro gusto. Vi consiglio di assaggiare il composto prima di aggiungere il sale, dato che la feta e le alici danno già abbastanza sapidità al piatto. Se vi piacciono i filetti di alici, potete usarli anche per decorare le uova. Questo antipasto può essere un ottimo spunto per il vostro buffet di Natale!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...