Barchette di pane filanti

Le barchette di pane filanti sono un antipasto sfizioso, originale e a dir poco irresistibile. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Barchette di pane filanti

Le barchette di pane filanti sono un ottimo antipasto, da poter servire all’occorrenza anche come secondo piatto o pasto unico in tantissime varianti diverse. Si parte da piccoli panini, che vengono svuotati all’interno e farciti con un ripieno a base di formaggio, verdure e wurstel. Dopo il passaggio in forno tutti i sapori si amalgamano tra loro e si fondono alla perfezione dando vita ad un piatto estremamente sfizioso e molto goloso, non soltanto buono ma anche molto bello da portare a tavola.

Vediamo quindi insieme come preparare delle ottime barchette di pane filanti.

Ingredienti

  • 8 panini
  • 8 wurstel
  • 300 g di provola
  • 1 zucchina
  • 2 peperoni
  • 2 pomodori
  • q.b di besciamella
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle barchette di pane filanti dovete partire proprio dai panini, a cui dovrete eliminare la parte superiore e la cui base dovrete svuotare così da creare una tasca ben capiente in cui andrete ad inserire il ripieno.

Adesso che le bacchette di pane sono state create potete passare alla realizzazione del condimento. Iniziate preparando le zucchine, i peperoni ed i pomodori. La zucchina andrĂ  privata di entrambe le estremitĂ , lavata, asciugata e poi ridotta in piccoli cubetti. I peperoni, invece, andranno privati del picciolo, divisi a metĂ  e privati di semi e filamenti interni e poi lavati accuratamente ed infine ridotti in piccoli cubetti. Riducete in cubetti anche i pomodori dopo averli lavati ed asciugati accuratamente.

Prendete una padella capiente e mettete a scaldare abbondante olio extravergine d’oliva a cui dovrete aggiungere le zucchine in cubetti. Aggiustate di sale e pepe e fate andare la cottura per all’incirca 10 minuti o fino a quando i vostri cubetti di zucchine saranno ben morbidi. Prendete adesso i wurstel e riduceteli in fettine che dovrete aggiungere in padella insieme alle zucchine. Fate proseguire la cottura per qualche altro minuto ed aggiungete della besciamella per dare cremosità al vostro ripieno.

Fatto questo in un’altra padella aggiungete l’olio extravergine d’oliva, fate scaldare ed aggiungete i cubetti di peperoni. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura mescolando frequentemente fino a quando le verdure saranno ben cotte.Adesso che il condimento è pronto non vi resta che passare alla farcitura delle vostre barchette di pane filanti.

Farcitura

Riprendete le vostre barchette e adagiatele su una teglia foderata con carta da forno. Al loro interno aggiungete uno strato con il condimento di zucchine wurstel e adagiate sopra i cubetti di provola. A questo punto aggiungete per terminare i cubetti di peperoni ormai cotti ed i cubetti di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e spolverizzate con abbondante parmigiano reggiano grattugiato.

Ripetete questa stessa sequenza per tutte le vostre barchette e quando avrete terminato potete mettere in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 20 minuti o fino a quando la superficie della vostro ripieno sarà ben gradinata. Per non fare seccare il pane e per renderlo ben dorato dopo la cottura potete spennellarlo con dell’uovo sbattuto utilizzando un apposito pennello per alimenti.

Una volta pronte le vostre barchette di pane filanti andranno servite ben calde ai vostri ospiti così da poterne apprezzare il ripieno cremoso.

In alternativa potete preparare delle barchette di pane ripiene oppure una pagnotta margherita filante.

Conservazione

Le barchette di pane filanti si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Una volta pronte potranno anche essere congelate.

Prima di essere nuovamente servite, però, andranno scaldate nuovamente in forno tradizionale oppure per qualche secondo a microonde così che il ripieno torni ben cremoso come quando avete sfornato le vostre barchette.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate il tipo di pane che più preferite. Potete anche utilizzare del pane integrale o del pane ai cinque cereali. Anche il ripieno può essere realizzato in tante varianti utilizzando verdure diverse o dei formaggi dal sapore più o meno intenso. Potete sostituire i wurstel con del prosciutto cotto a cubetti.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...