Bastoncini di pasta sfoglia allo speck

I bastoncini di pasta sfoglia allo speck sono un antipasto sfizioso e veloce da preparare, perfetto per un buffet. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Bastoncini di pasta sfoglia allo speck

I bastoncini di pasta sfoglia allo speck sono degli antipasti velici e molto semplici da preparare ma che saranno apprezzatissimi durante un buffet di antipasti o anche semplicemente per aprire un pranzo in famiglia.

Realizzarli è molto semplice se si parte da un rotolo di pasta sfoglia già pronto. Il risultato, però, è davvero strepitoso e molto bello da vedere. Scopriamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi bastoncini di pasta sfoglia allo speck ed alcune idee per presentarli ai vostri ospiti.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 130 g di speck
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei bastoncini di pasta sfoglia allo speck dovete partire dal rotolo di pasta sfoglia, che andrĂ  aperto e spennellato con il composto con il tuorlo ed il latte che avrete mischiato prima insieme.

Fatto questo disponete su metà della superficie della vostra pasta sfoglia lo speck e, se lo volete, anche una spolverizzata di formaggio grattugiato. A questo punto piegate a metà la vostra pasta sfoglia e con un coltello ben affilato o con un taglia pizza andate a praticare dei tagli così da creare dei piccoli bastoncini dello spesso spessore.

A questo punto non resta che attorcigliare i bastoncini, tenendoli per le due estremità, ed appoggiaarli su una teglia foderata con della carta da forno.Mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti dopo aver spennellato nuovamente con uova e latte la superficie. Una volta ben dorati in superficie i vostri bastoncini di pasta sfoglia allo speck sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire dei bastoncini di pasta sfoglia al formaggio oppure, per un dolcetto veloce e sfizioso, dei bastoncini di sfoglia con Nutella.

Conservazione

I bastoncini di pasta sfoglia allo speck sono ottimi da consumare poco dopo averli preparati ma si mantengono per qualche ora in un contenitore ermetico ed andranno scaldati appena in forno perchè tornino buoni e croccanti come quando li avete preparati.

I consigli di Fidelity Cucina

Non esagerate con il condimento altrimenti farete fatica a ricavare dei bastoncini perfetti ma soprattutto ad arrotolarli. Se scegliete di spolverizzare con del formaggio grattugiato potete anche optare per un formaggio dal sapore più intenso. Potete inoltre decorare con dei semi di papavero così da dare una nota di colore id più. Ottimo anche del sesamo.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...