Bastoncini gluten-free al formaggio

Con l'arrivo del freddo, è davvero piacevole organizzare degli aperitivi in casa, con amici o semplicemente in famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Bastoncini gluten-free al formaggio

Le idee da mettere in tavola sono infinite ma spesso, per chi è intollerante al glutine, si finisce per mangiare sempre poche cose consentite e ripiegare sui classici snack pronti.

Vediamo allora come realizzare dei bastoncini alla fontina con della sfoglia gluten free, velocissimi, super facili e insaporiti con dei pomodori secchi sott’olio e paté di olive nere, perfetti anche per arricchire tra poco le vostre tavolate natalizie.

Ingredienti

  • 150 g di fontina
  • 120 g di pomodori secchi sott’olio
  • 80 g di patè d’olive
  • 1 cucchiaio di semi di papavero
  • q.b di sale
  • 1 tuorli
  • 1 cucchiaio di latte intero
  • 2 sfoglie rettangolari senza glutine

Preparazione

Per preparare i bastoncini al formaggio, utilizzate 2 rotoli di pasta sfoglia senza glutine. Preriscaldate subito il forno a 220° ( la temperatura riportata sulle istruzioni della sfoglia, che possono variare in base al prodotto usato).

Intanto, in un mixer, riducete in briciole minuscole la fontina e mettete da parte. Asciugate su carta da cucina i pomodori secchi per togliere l’olio in eccesso e sminuzzate nel mixer anche quelli, riducendoli in una specie di crema. Unitevi il patè di olive e mettete da parte.

Unite formaggio, pomodori e olive di nuovo nel mixer e date due tre colpi per frullare tutto insieme. Srotolate la prima sfoglia su un piano di lavoro e con una spatola, spalmatevi sopra il composto ottenuto, facendo attenzione a lasciare vuoti gli spazi di contorno, creando una cornice senza ripieno di circa 2 cm. In una ciotolina mischiate il tuorlo con il latte e usatelo per spennellare questi bordi vuoti, quindi sovrapponete la seconda sfoglia sopra.

Spennellate anche tutta la superficie, cospargete con semi di papavero e sigillate i borsi con una leggera pressione e ritagliate con una rotella da pizza delle strisce larghe un dito, arrotolandole su se stesse.

Distribuite i bastoncini attorcigliati sulla leccarda, ben distanziati, con carta forno, e cuoceteli per circa 10/15 minuti, finché non saranno ben dorati. Una volta cotti, fateli raffreddare su una gratella e servite tiepidi.

I consigli di Annalisa

Potete variare il sapore di questi bastoncini con dello speck o altri formaggi stagionati a vostro gusto. Idea furba in vista del Natale: avvolgete i vostri bastoncini con un nastrino colorato e e serviteli a tavola come segnaposto, oppure come aperitivo direttamente già nel piatto, accompagnati da qualche salsa sfiziosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...