Muffin salati bicolore

Un’idea carina, divertente e colorata, senza dover ricorrere ai coloranti alimentari artificiali: i muffin zebrati bicolore saranno variegati utilizzando semplicemente degli spinaci freschi in foglia

Muffin salati bicolore
Difficoltà
Preparazione
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Realizzare i muffin salati bicolore è un’idea divertente e colorata. Si ottengono utilizzando gli spinaci freschi in foglia che verranno aggiunti a metà dell’impasto, per ottenere questo effetto piacevole al gusto e agli occhi.

Potrete servirli monoporzione in un buffet in piedi oppure realizzare un plumcake unico da tagliare poi a fette seguendo lo stesso procedimento: potrete anche inserirli nel cesto di un pic nic all’aperto, saranno facili da trasportare e piacevoli da gustare en plein air!

Ingredienti

  • 170 g di farina 00
  • 10 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 80 g di burro
  • 40 g di olio di semi di arachidi
  • 3 uova
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 40 g di ricotta salata
  • 90 g di latte intero
  • 40 g di spinaci freschi in foglia
  • 50 g di latte intero
  • q.b di semi misti

Preparazione

Inserite in una ciotola il burro morbido, il parmigiano, la ricotta salata grattugiata, il sale e il pepe: montate con le fruste elettriche a velocità sostenuta, a lungo, fino a ottenere un composto cremoso.

Inserite a filo l’olio di semi continuando a lavorare, poi inserite poco per volta le uova appena sbattute in una ciotola, montando bene il composto prima di procedere con l’uovo successivo. Se il composto dovesse separarsi, ovvero formare dei grumi separati da liquido, inserite una punta di farina presa dal totale e lavorate ancora.

A questo punto setacciate la farina con il lievito chimico, inseritela in un colpo nella montata e amalgamatela al composto con un leccapentole, mescolando da basso verso l’alto.In un mixer con le lame o nel bicchiere di un frullatore, frullate il latte con gli spinaci freschi in foglia ben lavati.

Dividete in due parti uguali il composto, circa 240 g: a una parte aggiungete solo il latte previsto, mescolandolo delicatamente, all’altra il mix di latte e spianaci frullati.Inserite i pirottini in uno stampo da muffin, poi inserite il composto nelle cavità alternando un cucchiaio di composto bianco con una di composto verde, fino a riempire il pirottino per tre quarti dell’altezza. Cospargete la superficie con semi misti.

Scaldate il forno a 180°, infornate per 15 minuti, poi proseguite la cottura altri 15 minuti circa abbassando la temperatura a 160°: i tempi e le temperature variano a seconda del forno che avete e del materiale dello stampo, quindi effettuate la prova stecchino prima di sfornare e tarate le temperature sulla base delle “conoscenze” che avete sul vostro forno!

Sfornate e lasciate un attimo intiepidire, poi sformate i pirottini dalle cavità e fate raffreddare completamente su una griglia.

Muffin salati bicolore

Alice Parretta

I consigli di Alice

Se utilizzate la ricotta salata, state attenti alla quantità di sale che aggiungete all’impasto, sarà già molto saporito! Per una variante rosa potreste aggiungere della barbabietola cotta frullata al posto di spinaci e latte. Potrete realizzare anche un plumcake unico utilizzando l'apposito stampo e poi tagliando a fette! In questo caso, raddoppiate le dosi!

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!